13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Europa vuole vietarci gli spaghetti alle vongole? Non è proprio così

Nessun complotto dell’Unione europea contro lo spaghetto alle vongole voraci ‘made in Italy’. La Rappresentanza in Italia dell’UE è stata costretta a intervenire direttamente nella vicenda che nei giorni scorsi ha portato a non poche polemiche, a seguito di una direttiva che vieta di pescare i molluschi con diametro sotto i 25 millimetri.
A cura di B. C.
13 CONDIVISIONI
Immagine

“L’Europa ci vieta gli spaghetti alle vongole” e “Mai più spaghetti alle vongole gli italiani”. E’ questo il tenore dei titoli usciti su alcuni giornali del nostro Paese negli ultimi giorni. In realtà la questione del presunto divieto va analizzata più  nel dettaglio. Il diametro medio delle vongole che popolano l’Adriatico è di 22 millimetri. Ma l’UE vieta di commercializzare il mollusco se di dimensione inferiore a 25 mm. 3 millimetri che hanno generato non poche polemiche, tanto da costringere al chiarimento della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. "L'Ue non vieta di certo questo piatto della tradizione culinaria italiana, anzi, nel caso delle vongole, la normativa europea ha l'obiettivo di preservare la specie, particolarmente vulnerabile, e assicurare il mantenimento dello stock nel lungo periodo", evidenzia oggi la Rappresentanza sul suo sito. "L'Ue non sta cercando, o per meglio dire, non ha cercato con il regolamento del 2006 di imporre all'Italia o ad altri Stati membri di adeguare le sue ricette culinarie a quelle del Nord Europa, come è stato ironizzato in alcuni articoli", aggiunge la Rappresentanza della Commissione Ue in Italia.

E quindi l’Ue fa presente che "le misure previste dalla normativa europea sul pescato, oltre ad essere state pensate sulla base di pareri scientifici, hanno lo scopo di far sì che in futuro in Italia si possa ancora mangiare un buon piatto di spaghetti con le vongole". Per la Commissione infatti "la pesca di vongole di dimensioni inferiori a 25 millimetri provocherebbe, nel lungo periodo, una penuria di vongole che inciderebbe ancor di più sulle tasche del settore della pesca". Infine, "se il Governo italiano o altri saranno in grado di presentare prove scientifiche nelle prossime settimanale che provino come le vongole dell'Adriatico raggiungano la maturità a dimensioni inferiori, la Commissione potrà decidere una revisione della soglia, in base al principio di regionalizzazione previsto dalla recente riforma della Politica Comune della Pesca Ue".

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views