232 CONDIVISIONI

“Il tuo risveglio deve essere figo e con l’altro sesso”: l’epic fail omofobo di Melegatti

Sulla pagina Facebook dell’azienda dolciaria spunta una campagna dal messaggio omofobo. La foto è stata rimossa, ma nel frattempo si sono scatenati centinaia di commenti.
A cura di C. T.
232 CONDIVISIONI
CUQDXV2WEAAlaLv.jpg large

Update 15:44 – Dopo diverse ore la Melegatti è intervenuta sulla polemica iniziata questa mattina sui social. L'azienda ha scritto un messaggio sulla sua pagina Facebook: "Con riferimento al post di questa mattina, Melegatti S.p.A. chiarisce che la gestione della comunicazione sui social è affidata ad un‘agenzia esterna che ha pubblicato senza autorizzazione da parte dell’Azienda. Melegatti S.p.A. si dissocia dall’operato di tale agenzia che ovviamente è stata sollevata dall’incarico e si scusa formalmente con chiunque si sia sentito offeso dal contenuto.
Da 121 anni Melegatti è per tutti".

In queste ore sta girando sui social network la foto di una campagna della Melegatti postata dalla pagina Facebook dell'azienda. Nell'immagine si vedono mani e piedi di un uomo e una donna coperti sotto un piumone accompagnati da un messaggio "Ama il tuo prossimo come te stesso…basta che sia figo e dell'altro sesso!"

Il messaggio omofobo della campagna ha fatto indignare non pochi utenti, che hanno inziato a tempestare la foto di commenti, minacciando il boicottaggio dell'azienda. La Melegatti non ha risposto alle critiche, ha rimosso l'immagine e ha provato a rimediare sostituendola con un'altra (anche questa però non si trova più sul profilo ufficiale): "Ama il tuo prossimo come te stesso…basta che sia figo e del sesso che vuoi!". La "pezza" non ha dato grandi risultati, visto che la prima foto ha continuato a girare su Facebook e Twitter.

Sotto l'ultimo post sulla pagina Facebook dell'azienda, si sono scatenati centinaia di commenti, tra consigli per una comunicazione migliore – "Io non so chi vi segua la pagina, carissimi, ma per il vostro bene vi consiglio di affidarvi a un professionista del settore" – e prospettive poco rosee per le vendite dell'azienda sotto le feste – "Melegatti, a questo giro vi siete dati la zappa sui piedi…sotto Natale…complimenti all'ufficio pubblicitario".

Qualcuno ha già fatto partire l'hashtag #boicottamelegatti: "Dopo l'ultima vostra geniale trovata pubblicitaria, che avete prontamente cancellato perché forse ve ne siete vergognati anche voi, non mangerò un vostro panettone nemmeno fosse l'ultimo rimasto in tutti i supermercati!! #boicottamelegatti".

232 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views