6.702 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

L’emozionante post di un papà a cui prendono in giro il figlio: “Educate alla diversità”

“Non insegnate ai bambini ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all’amore il resto è niente”
A cura di Saverio Tommasi
6.702 CONDIVISIONI
Immagine

A destra Sebastiano, a sinistra una sua amica. Parlano fra loro. Due bambine più grandi si avvicinano e prendono in giro Sebastiano. Sebastiano se ne sbatte, il suo papà invece torna a casa e scrive un post. Un post non contro le due bambine, ma contro i genitori che le hanno rimproverate a suon di "se non smetti te le do".

La minaccia di alzare le mani non è il modo migliore per avvicinare il diverso, ha scritto il papà di Sebastiano nel suo post. Perché Sebastiano è effettivamente "diverso", ma per insegnare il rispetto le mani alzate non servono, sono come uno scolapasta sull'altare, o un microfono in bagno.

E io di fronte al papà di Sebastiano mi inchino.

Perché il mondo è pieno di persone “diverse” – anzi, dico io – trovatemene due uguali se ci riuscite! E l’unico modo per insegnare la gentilezza è quello di essere gentili. Il modo di insegnare la giustizia è quello di essere giusti. Il modo di insegnare la dolcezza è quello di dare una carezza.
Sembra facile, invece fa rima con rivoluzione.

Viva tutti noi, Sebastiano di questo mondo.

6.702 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Scrivo libri, quando capita. Il più recente è "Siate ribelli. Praticate gentilezza". Ho sposato Fanpage.it, ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Mi nutro di video e respiro. Tutti i miei video li trovate sul canale Youmedia personale.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views