15 CONDIVISIONI

L’Antitrust apre un’inchiesta sui costi del PagoBancomat

Nel mirino del Garante per la concorrenza la nuova commissione interbancaria di dieci centesimi di euro per il pagamento di ogni bolletta o fattura commerciale.
A cura di Antonio Palma
15 CONDIVISIONI
Immagine

Il servizio PagoBancomat nel mirino dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. L’Antitrust, infatti, ha deciso di avviare un'istruttoria formale per verificare se la commissione interbancaria introdotta dal Consorzio Bancomat per il pagamento di ogni bolletta o fattura commerciale effettuata con la carta PagoBancomat sia lecita oppure no. Come spiega la stessa Autorità della concorrenza in una nota, la decisione di avviare un'indagine, presa nell'ultima assemblea, servirà ad accertare se la commissione sui pagamenti costituisce un’intesa restrittiva della concorrenza "tale da limitare la competizione tra le banche a svantaggio degli esercenti e dei consumatori finali". La nuova commissione interbancaria di dieci centesimi di euro per ogni pagamento effettuato presso gli esercenti incaricati della riscossione è stata introdotta quest'anno a partire dal 3 gennaio scorso non senza polemiche da parte delle associazioni dei consumatori.

Accertamenti entro un anno – Trattandosi però di una "commissione uniforme" con "una soglia di costo minima" per tutti, l’Authority intende accertare se questa impedisce politiche commerciali concorrenziali nell’offerta del servizio nei confronti degli esercenti e dei consumatori finali. Per svolgere i dovuti accertamenti sul caso ed arrivare ad una conclusione, l'Antitrust ha tempo un anno, il procedimento del garante infatti deve concludersi entro il 19 febbraio del 2015.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views