156 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’ANPI gela Renzi: non basta un faccia a faccia alla Festa de L’Unità

Dopo le polemiche delle ultime settimane, il Presidente del Consiglio aveva invitato Carlo Smuraglia, presidente dell’ANPI, sul palco della Festa de L’Unità. Gelida la risposta dell’associazione dei partigiani.
A cura di Redazione
156 CONDIVISIONI
Immagine

Invito il presidente dell'Anpi ad una delle Festa dell'Unità in Emilia-Romagna la prossima settimana per discutere con me di referendum. Io dirò come la penso e lui dirà come la pensa. E poi ci daremo un abbraccio”. Era stata questa la proposta del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, dopo le polemiche sorte nei giorni scorsi intorno alla partecipazione dell’associazione dei partigiani alle feste de L’Unità del Partito Democratico. L’ANPI, che ha espresso più volte la propria contrarietà sulla riforma della Costituzione del Governo Renzi, lamentava il “boicottaggio” dei propri banchetti alle feste de L’Unità, legandole al fastidio con il quale una componente del PD ha accolto la mobilitazione a sostegno del no al referendum di novembre. Da qui il tentativo di Matteo Renzi di svelenire il clima e di provare a ricucire un rapporto “storico” fra l’associazione dei partigiani e il principale partito del centrosinistra.

L’ANPI ha però accolto molto freddamente l’invito del Presidente del Consiglio, respingendo la "mano tesa" del segretario del Partito Democratico e sottolineando la permanenza di nodi irrisolti, proprio in relazione alla presenza dei banchetti dell'ANPI alle Feste de L'Unità. La risposta è stata affidata a una nota pubblicata sulla pagina Facebook del coordinamento nazionale:

Il Presidente Nazionale dell’ANPI, Carlo Smuraglia, rientrerà in Italia nei prossimi giorni ed esaminerà, con la Segreteria Nazionale, l’intera situazione venutasi a creare recentemente. Va rilevato, peraltro, che il tema della discussione, ossia le modalità della presenza dell’ANPI nei consueti spazi delle Feste dell’Unità, non è stato ancora seriamente affrontato e risolto. L’ipotizzato confronto, a livello nazionale, del tutto anomalo per la sede parziale, per gli interlocutori e per le modalità non definite, non è certamente la soluzione del problema di fondo e verrà comunque valutato nella sua sostanza.

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views