31 CONDIVISIONI

L’annuncio di un padre disperato: “5.000 euro a chi dà un lavoro a mio figlio”

Un pensionato di Saragozza ha pubblica su un quotidiano locale la singolare offerta per aiutare il trentanovenne, padre di un bambino, da un anno disoccupato. Hanno risposto 20 aziende.
A cura di Biagio Chiariello
31 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre venti aziende hanno risposto all’annuncio pubblicato da un pensionato di Saragozza, nel nord-est della Spagna, su un giornale locale: "Pensionato offre 5.000 € alla ditta che darà lavoro a suo figlio disoccupato, ma qualificato, responsabile, laborioso e con un buon curriculum professionale” si legge sull’Heraldo de Aragón. L’uomo, un ex avvocato in pensione che ha scelto di rimanere anonimo, ha detto che suo figlio, 39 anni e con un bambino di cinque, aveva avuto una serie di contratti a tempo determinato, l'ultimo dei quali scaduti nel settembre dello scorso anno. Ha detto che non gli importava se le offerte fossero per lavoro concreti o semplicemente opportunità: qualsiasi cosa per fare in modo che suo figlio riesca ad uscire dal tunnel della crisi.

Il pensionato ha poi aggiunto che nessuna delle 20 aziende che lo hanno contattato ha preteso la ricompensa in cambio dell'offerta di lavoro: “Ciò che mi ha sorpreso – ha dichiarato – è che la maggioranza delle società non ha fatto alcun riferimento ai soldi che ho offerto”. L’uomo ha poi ammesso di non aver contattato prima di mettere l'annuncio. “Si è molto arrabbiato con me, aveva paura che qualcuno a Saragozza capisse chi era – ha detto a El Pais -. Ha detto di essersi vergognato. Ma dopo una lunga chiacchierata mi ha detto che ero il miglior padre del mondo”.

La disoccupazione in Spagna è del 23%, pari a circa cinque milioni di persone senza lavoro. Solo nel mese agosto sono stati 134.000 posti di lavoro. E i dati di settembre sono destinati ad offrire cifre anche peggiori: 333,107 persone con un contratto a tempo determinato – prevalentemente nei settori dei servizi e del turismo – lo hanno visto scadere lunedì scorso, l'ultimo giorno del mese di agosto. Secondo un rapporto del sindacato Comisiones Obreras nel 2014 il 20% delle famiglie è andata avanti solo grazie alla pensione di uno dei due genitori. "Prima, noi pensionati aiutavamo i nostri nipoti, ma ora purtroppo dobbiamo prenderci cura dei nostri figli” ha concluso l’ex avvocato di Saragozza.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views