15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italian Teacher Prize, ecco i 50 migliori insegnanti d’Italia

Il più giovane ha 28 anni, il più anziano 66. Sono gli insegnanti migliori d’Italia, i 50 finalisti dell’Italian Teacher Prize. Lombardia, Lazio e Toscana sono le Regioni più rappresentate con 6 docenti ciascuna. A seguire l’Emilia Romagna e la Puglia.
A cura di Redazione Cultura
15 CONDIVISIONI
Immagine

Il più giovane ha 28 anni, il più anziano 66. Quasi perfettamente divisi a metà, 26 donne e 24 uomini. Sono gli insegnanti migliori d’Italia, i 50 finalisti dell’Italian Teacher Prize, il Premio Nazionale degli Insegnanti voluto dal ministro Stefania Giannini. Lombardia, Lazio e Toscana sono le regioni italiane più rappresentate con 6 docenti ciascuna. A seguire l’Emilia Romagna e la Puglia.

A rispondere all’iniziativa sono stati ben 11mila insegnanti che, fino allo scorso 18 ottobre, hanno avuto tempo per candidarsi o essere candidati. Per il 67% di si tratta di donne, per il 53% di uomini. Vengono soprattutto da scuole superiori e hanno tra i 50 e i 59 anni. Di questi 11mila, solo in poco più di 3mila si sono autocandidati, i restanti nomi sono stati proposti da famiglie, studenti  da altre persone facenti parte la comunità scolastica.

50mila euro al primo classificato

A partire dal prossimo 15 dicembre, una Giuria Nazionale composta da personalità della scuola e non, decreterà i 5 vincitori. Il primo classificato riceverà in premio 50mila euro, gli altri 30mila ciascuno. I soldi saranno assegnati alle scuole dei vincitori per realizzare attività e progetti promossi e coordinati dagli insegnanti premiati.

Valorizzare la professione docente

L’obiettivo del premio è valorizzare il ruolo del docente nella nostra società, individuando le esperienze di eccellenza di coloro che siano riusciti ad ispirare i propri studenti favorendone la crescita come cittadini attivi e, in generale, che abbiano prodotto un cambiamento positivo nella comunità di appartenenza. Il Premio Italiano, così come quello globale, punta infatti a sottolineare l’importanza della professione di docente, nella profonda convinzione che gli insegnanti di tutto il mondo meritino di essere riconosciuti e celebrati.

La lista dei 50 finalisti

Per scoprire i nominativi, le scuole dove prestano servizio e le foto dei 50 finalisti dell’Italian Teacher Prize cliccare qui: http://www.italianteacherprize.it/site/it/finalisti/

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views