60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia-All Blacks: le formazioni ufficiali per il test match di Roma

Dopo la vittoria contro il Tonga, l’Italia si appresta a sfidare i campioni del mondo in carica: gli All Blacks. I neozelandesi sono attesi a Roma, sabato 17 novembre, in un Olimpico pieno in ogni ordine di posto.
A cura di Redazione
60 CONDIVISIONI
Tobias Bote in Italia-Tonga

Non sarà facile e questo già si sa. Non c'è bisogno di spendere troppe parole sulla nazionale neozelandese che sabato 17 novembre sarà attesa a Roma alle 15.00 (diretta su La7 e SkySport 2). Basti dire che sono i campioni del mondo. Per l'Italia, invece, undicesima forza mondiale del rugby, recente vincitrice contro il Tonga, quella di Roma è l'occasione per testare la squadra contro il più grande degli avversari, ma è soprattutto l'opportunità per dare il meglio, avendo nella testa che, pur trattandosi di un test match, in fondo è l'opportunità per far vedere che anche gli azzurri sanno far tremare i grandi.

Italia – A tale proposito risulta davvero incoraggiante che, nonostante la comunicazione ufficiale delle Federazione italiana abbia preferito attestarsi su posizioni di prudenza, Mirco Bergamasco si sia lasciato "sfuggire" il desiderio di vincere. E nonostante il ct azzurro paragoni gli All Blacks all'Everest, che l'obiettivo sia la vittoria o una più flessibile "gloria", si dovrà impostare la gara sulla difensiva. Proprio per questo motivo sembra di poter leggere, negli otto nuovi innesti rispetto a sabato scorso, l'intenzione di accrescere la forza d'urto degli azzurri soprattutto nel momento difensivo. Anche per questo Brunel deve aver optato per l'esclusione di Barbieri a favore di Favaro. Attacco vs Placcaggio, per metterla in maniera forse un po' semplicistica, ma che ci permette di descrivere le intenzioni possibili di Brunel. Davanti, invece, torna Castrogiovanni, che era stato escluso dalla partita contro il Tonga. Il suo stato di forma non sembra essere dei migliori, ma si confida nell'adrenalina di Castro, che in queste occasioni da il meglio di sé.

Nuova Zelanda – Per quanto riguarda gli All Blacks, i campioni del mondo in carica vengono da una vittoria contro la Scozia dopo aver presentato una formazione rimaneggiata dalla necessità di testare nuovi giocatori. Il risultato della partita non è stato mai messo in discussione, ma i neozelandesi hanno dovuto concedere più del solito permettendo che gli scozzesi potessero chiudere la partita con 22 punti (contro i loro 51). Nella partita contro l'Italia tornerà la formazione esperta, ma senza il capitano Richie McCaw, con la fascia che dunque andrà a Kieran Read. Hansen, il ct degli All Blacks, ha detto la sua sulla partita dei Roma:

Ci aspettiamo una nuova difficile sfida contro l'Italia, di fronte ad un pubblico così appassionato come quello azzurro. L'Italia è famosa per il gioco dei suoi avanti, saranno pronti a dare battaglia e noi dovremo fronteggiare la loro fisicità. Non vedranno l'ora di scendere in campo nello stadio Olimpico esaurito, davanti al loro pubblico, e questo darà loro ulteriori motivazioni.

Speriamo che le parole di Hansen non siano pretattica, né scaramanzia. Magari il pubblico sarà davvero il 16° uomo in campo capace di riempire il gap tecnico tra le due formazioni.

ITALIA
Titolari: Masi, Venditti, Benvenuti, Sgarbi, Mirco Bergamasco, Orquera, Gori, Parisse, Favaro, Zanni, Minto, Pavanello, Castrogiovanni, Ghiraldini, Lo Cicero. Panchina: Giazzon, De Marchi, Cittadini, Geldenhuys, Ma. Bergamasco, Babrieri, Botes, McLean.

NUOVA ZELANDA
Titolari
: Barrett, Gear, C. Smith, Màa Nonu, Savea, Cruden, A. Smith, Read, Cane, Messam, Retallick, Ali Williams, Faumuina, Mealamu, Woodcock. Panchina: Coles, Crockett, Franks, Whitelock, Vito, Kerr-Barlow, Carter, Jane.


60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views