35 CONDIVISIONI

Italia 5 stelle al Circo Massimo di Roma. Grillo: “Nessun problema di leadership”

L’evento M5S in programma dal 10 al 12 ottobre al Circo Massimo di Roma è pronto al debutto. Grillo (che ha accusato un leggero malore) dà il via alla manifestazione.
A cura di Biagio Chiariello
35 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 20.20 – L’intervento di Grillo. Beppe Grillo, al Circo Massimo di Roma per l’inaugurazione dei tre giorni di manifestazione del Movimento 5 Stelle, dal palco non ha risparmiato attacchi a nessuno. Si è rivolto al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, definito “un leader senza base”, e anche al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “Renzi è un leader senza base, noi abbiamo una base senza leader”, così Grillo agli attivisti del Movimento 5 Stelle giunti oggi a Roma. “Renzi ha perso 400mila iscritti. Abbiamo più iscritti noi”, ha aggiunto. “Avevamo vinto le elezioni, con il 25% eravamo il primo movimento politico d'Italia, Napolitano doveva darci l'incarico”, ha continuato l’ex comico, che ha aggiunto ancora: “Se noi facevamo il governo molto probabilmente la metà di questi non c'erano più. Invece hanno fatto le larghe intese dando la colpa a me che dicevo di no a Bersani”. “Cinque anni fa non c'era nulla, ora abbiamo tutto questo: centinaia di consiglieri comunali e regionali, parlamentari e decine di sindaci più o meno buoni”, così Grillo in un altro passaggio, probabilmente lanciando una frecciatina al sindaco di Parma  Pizzarotti. Dal palco di Roma Grillo ha fatto riferimento anche all'alluvione che ha messo in ginocchio Genova: ha parlato di un disastro dicendo che "non si possono spendere 7 miliardi e poi di nuovo esonda tutto come nel 2011". E ancora Grillo ha attaccato il governo sulla riforma del lavoro e l’articolo 18: “L'articolo 18 è un pensiero per il quale i nostri padri hanno combattuto. L'acqua pubblica, l'istruzione pubblica, la sanità pubblica ci sono perché per centinaia di anni hanno lottato delle persone”, così Grillo a Roma. “Preferisco Berlusconi che lotta per le sue aziende che quei ca..o di finti amici della sinistra che per venti anni hanno fatto solo i ca..i loro”, ha detto ancora il leader dei 5 Stelle. Sul Jobs Act: “Lo hanno fatto i tedeschi e non ha funzionato. Cosa vuol dire – così Grillo – prendere uno che ha un lavoro normale, licenziarlo e prendere tre precari che fanno il suo lavoro in tre per abbassare gli stipendi”

UPDATE – Grillo replica alle voci sul malore: "Sto benissimo" – "Sto bene, anzi benissimo, carico come un carillon che suonerà la sua musica migliore al Circo Massimo!". Parola di Beppe Grillo che così tranquillizza la base del Movimento 5 Stelle dopo le notizie di un suo leggero malore, in una nota inviata alla redazione di TzeTze, il sito di informazione al blog grillino.

Comincerà oggi pomeriggio dopo le 18 al Circo Massimo “Italia a 5 Stelle”, la “tre giorni” del M5S: un raduno pubblico il cui invito è stato esteso a tutti gli eletti, gli attivisti, i simpatizzanti e i cittadini interessati a dialogare con il Movimento. Sarà un modo anche per mettere a tacere le voci sui recenti scambi di accuse e prese di distanza in seno ai 5 Stelle (in particolare, le polemiche dei giorni scorsi sollevate dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti). Con Beppe Grillo che precisa, a poche ore dall’inizio, che "nel Movimento 5 Stelle non ci sono i leader, il leader è il Movimento", riferendosi alle indiscrezioni sulla corsa alla leadership del M5S. "Io -aggiunge- non sono un leader, tengo sotto controllo la situazione. Non sono un leader che ha mire per se stesso, per fare ad esempio il presidente del Consiglio. Io non sono candidabile”, ha scritto Grillo che,  secondo indiscrezioni, avrebbe accusato un leggero malore mentre alloggiava all’Hotel Forum, suo albergo abituale quando va a Roma. Nulla di grave comunque, il leader del M5S dovrebbe tenere il suo primo lungo intervento stasera intorno alle 21.15. Domani, secondo la scaletta non dovrebbero esserci suoi discorsi dal palco, mentre spetterà proprio al fondatore dei pentastellati la chiusura di domenica (ore 16).

La scaletta degli interventi di oggi a Italia5Stelle al Circo Massimo
h18.30 – h19.00: Apertura musicale con Galup e Mr Rain
h19.00 – h19.15: Beppe Grillo apre Italia5Stelle
h19.15 – h19.30: musica con gli SkitzoMovimento
h19.30 – h19.45: musica con Galup e Mr Rain
h19.45 – h20.15: musica con Rudy Rotta
h20.15 – h21.15: L'intervento di Beppe Grillo
h21.15 – h22.00: musica con Pino Scotto
h22.00 – h22.30: musica con le Case su Marte
h22.30 – h23.00: musica con i Koen

Immagine
35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views