6.921 CONDIVISIONI

In Italia 1,2 milioni di genitori sono disoccupati. Lo dice l’Istat

Esattamente un milione e 181 mila, le famiglie in cui nessun componente aveva un lavoro. Questi i dati presenti nelle tavole sulla media annua relativa al 2014 e ai genitori tra i 25 e i 64 anni.
A cura di Biagio Chiariello
6.921 CONDIVISIONI
Immagine

Sono oltre un milione i genitori, che hanno uno o più figli, ma non un posto di lavoro. Lo dice l’Istat che ha preso i dati sulla situazione familiare per relazionarli a quelli sulla condizione lavorativa, includendo nell’indagine le mamme e i papà che si trovano nella fascia d’età tra i 25 e i 64 anni. Le cifre fanno riferimento alla media del 2014, che vede il fenomeno in aumento: l’anno scorso, infatti, si è registrata una maggiore partecipazione al mercato del lavoro, tanto che si segnala una crescita anche degli occupati.

Più donne, che uomini

I numeri riportati nelle tabelle sulla media annua compilate dall’Istituto di statistica emerge un altro dato allarmante: lo scorso anno in un milione 181 mila famiglie, tutti i componenti erano disoccupati: in queste famiglie non ci sarebbe alcuna entrata economica da reddito di lavoro. Anche in questo caso le cifre risultano in aumento rispetto al 2013 del 4,6%. Sono più donne (628mila, il 53,13%) che uomini (554mila, il 46,87%), una differenza che risalta soprattutto quando si analizzano i nuclei con un solo capofamiglia (128mila madri sole). Sono invece 146 mila le madri o i padri soli, cioè nuclei monogenitore, e 1 milione 36 mila, invece, vive con il coniuge o il convivente.

E i figli?

Va detto che l’Istat non da’ informazioni in merito alla condizione dei figli, ma non è difficile immaginare che a madre e padri senza lavoro si accompagnino figli disoccupati, soprattutto i genitori sono avanti con l’età. Aumentano contestualmente (anche se di poco) i genitori che un posto ce l’hanno (+0,5%) rispetto all’anno precedente con un ampliamento delle forze lavoro, ovvero del tasso di attività sia per le famiglie con un unico genitore (da 71,4% a 71,7%) sia per le coppie con figli (da 70,8% a 71,5%).

6.921 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views