78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Istat: dopo sette anni il Pil del Mezzogiorno torna a crescere: +1% nel 2015

Importante inversione di tendenza anche nel Sud Italia, anche e soprattutto grazie all’agricoltura. Bene nel Mezzogiorno anche i dati sull’occupazione: (+1,5%). Le Regioni del Meridione sono seguite da quelle del Nord-Ovest e del Centro (in entrambe +0,5%), mentre il Nord-est segna un calo dello 0,5%.
A cura di Biagio Chiariello
78 CONDIVISIONI
Immagine

Il Mezzogiorno registra il primo recupero del Pil dopo sette anni di cali ininterrotti”. E’ il dato più importante dell’ultimo comunicato Istat, nel quale si evidenzia come nel 2015 l’economica nostrana, a valori concatenati, abbia "registrato un aumento in linea con quello nazionale nel Nord-est (+0,8%), più modesto nel Centro (+0,2%) e lievemente superiore alla media nazionale nel Nord-ovest (+1,0%) e nel Mezzogiorno (+1,0%)".

Immagine

Numeri importanti ai quali ha contribuito la crescita dal valore aggiunto nel settore agricolo, che ha fatto un balzo del 7,3%. Ma, segnala ancora l'Istituto di statistica, "incrementi di un certo rilievo si osservano anche in quello del commercio, pubblici esercizi, trasporti, telecomunicazioni (+2,6%) e nelle costruzioni (+1,4%)". All’opposto, il risultato negativo del Nord-est deriva soprattutto dalla diminuzione registrata nelle costruzioni (-4,2%) e nel del comparto commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni (-1,6%). Così si legge nel report per il 2015 sulla "Stima preliminare del Pil e dell'occupazione a livello territoriale". L'industria in senso stretto segna invece, sottolineano all'Istat, "una variazione quasi nulla, mentre il settore dei servizi finanziari, immobiliari e professionali è l'unico a presentare un calo (-0,6%)".

Immagine

Non solo Pil: il Sud Italia segna nel 2015 un recupero anche su fronte lavoro, con un rialzo percentuale più che doppio rispetto alla media nazionale se si guarda all'occupazione, misurata in termini di numero di occupati. L'aumento registrato in Italia è stato pari infatti allo 0,6%, con il rialzo "maggiore" nelle regioni del Mezzogiorno (+1,5%), "seguite da quelle del Nord-Ovest e del Centro (in entrambe +0,5%), mentre il Nord-est segna un calo dello 0,5%".

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views