23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Istat: ad aprile produzione industriale cresce e fa meglio del previsto, +0,5%

Dopo il calo di marzo torna a crescere la produzione industriale. Nel confronto annuo l’incremento è stato dell’1,8%.
A cura di Antonio Palma
23 CONDIVISIONI
Immagine

La produzione industriale italiana torna a cresce nel mese di aprile  dopo una relativa stagnazione dell'attività a marzo, realizzando risultati al di sopra delle aspettative. È quanto segnala l'Istat negli ultimi dati sulla produzione industriale pubblicati oggi. Secondo l'istituto di statistica ad aprile 2016, infatti, l'indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,5% rispetto al mese precedente facendo meglio dello 0,2% delle previsioni. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente invece l'incremento è stato dell'1,8%.

Nel dettaglio, nella media del trimestre febbraio-aprile 2016 la produzione è cresciuta dello 0,4% nei confronti del trimestre precedente mentre nei primi quattro mesi dell'anno la produzione è aumentata dell'1,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Rispetto a marzo la produzione presenta variazioni congiunturali positive nei comparti dei beni intermedi (+2,2%) e dei beni di consumo (+1,1%), mentre fa segare valori negativi per l'energia (-1,5%) e i beni strumentali (-0,1%).

Per quanto riguarda i settori di attività economica, ad aprile i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati che fanno segnare un +6,3%), quelli della fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche e altri prodotti non metalliferi (+5,9%) e quelli della fabbricazione di prodotti chimici (+5,2%). Al contrario diminuzioni della produzione industriale sono segnalati nei settori dell'attività estrattiva (-15,7%), delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-3,3%) e della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria  (-1,4%).

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views