22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Israele blocca nave da Iran con armi per i militanti di Hamas

Il carico di missili partito dall’Iran e diretto verso la Striscia di Gaza è stato fermato in Sudan. Soddisfazione del premier Netanyahu. L’organizzazione terroristica palestinese parla di “macchinazione” dello Stato ebraico.
A cura di B. C.
22 CONDIVISIONI
Immagine

La marina militare israeliana ha intercettato un'imbarcazione partita dall'Iran con armi destinate ad Hamas e Gaza. Lo ha reso noto la tv di Stato, sottolineando come la nave, battente bandiera di Panama, è stata fermata di fronte alle coste tra il Sudan e l'Eritrea. La perquisizione, riportano le forze armate, ha portato alla confisca di decine di missili M-302 di fabbricazione siriana, la cui portata è di circa 160 chilometri.  La loro consegna a destinazione avrebbe ingrandito le capacità belliche dei militanti di Gaza,  che avrebbero così ottenuto delle armi in grado di colpire un punto qualunque su quasi tutta la superficie di Israele. Proprio ieri il movimento islamista che controlla la Striscia di Gaza era stato messo fuorilegge dal governo egiziano.

"Abbiamo la prova inconfutabile che questi missili a bordo sono di provenienza iraniana", ha dichiarato un alto ufficiale israeliano. "Un'operazione perfetta": così il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha definito l'intercettazione della imbarcazione. Un'operazione svolta "in maniera perfetta". dal capo del Mossad Tamir Pardo, i servizi di intelligence e le forze armate di Israele. "Mentre l'Iran è impegnato in colloqui con le potenze, lancia sorrisi e diffonde parole di distensione, lo stesso Iran invia armi micidiali ad organizzazioni terroristiche… e fa ciò mediante un vasto sistema di operazioni segrete" ha aggiunto Netanyahu. Pronta la replica di Hamas. Il portavoce del ministero degli Interni a Gaza ha replicato alla stampa che "con la diffusione di informazioni sull'intercettazione di una nave nel Mar Rosso Israele vuole giustificare la prosecuzione del blocco della striscia di Gaza".

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views