6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Isis, il video con i 9 attentatori di Parigi: “Vi combatteremo ovunque”

Un nuovo filmato divulgato dallo Stato Islamico nel quale compaiono i terroristi che hanno messo in ginocchio Parigi lo scorso 13 novembre. Secondo quanto rivela Site, è stato girato poco prima delle stragi. “Vi attaccheremo ovunque: nei viaggi turistici, in quelli di lavoro, mentre dormite nelle vostre case”.
A cura di Biagio Chiariello
6 CONDIVISIONI
Immagine

I nove attentatori di Parigi in un nuovo video dell'Isis, svelato da Site Intelligence Group, prima degli attacchi lanciano le loro minacce: "Non smetteremo mai di combattervi, nei viaggi turistici, in quelli di lavoro o mentre state dormendo nelle vostre case", dice Abdelhamid Abaaoud, ritenuto la mente degli attentati nella capitale francese del 13 novembre, morto poi durante il blitz della polizia in un appartamento di Saint-Denis. A diffondere il filmato – spiega Site – è stato al Hayat, media arabo considerato vicino allo Stato islamico. Nel video si vedono 9 presunti terroristi: 4 sarebbero di nazionalità belga, 3 francesi e 2 iracheni. Quattro di loro effettuano anche delle decapitazioni (tra cui Abu Fuad e Abu Qital), un altro spara a dei prigionieri del Daesh. Poi vengono mostrati i volti e i nomi degli attentatori, accompagnati dalla scritta "May Allah accept him", "che Allah possa accettarlo". Nel video viene minacciata anche la Gran Bretagna per la sua decisione di effettuare raid aerei in Siria e Iraq.

“La scena delle decapitazioni è terribile – racconta Rita Katz, direttrice di Site – spiegando come all'inizio le immagini si fermano, come si volesse evitare di riprendere la parte più cruenta della scena. Poi, come se il nastro fosse riavvolto, si mostrano le esecuzioni nella loro interezza. Immagini crudeli, che mostrano la spietatezza dei militanti che di fronte a tanto orrore trovano anche il modo per inveire verso le telecamere a mo' di scherno”.

“Nessuna minaccia ci farà paura, o dubitare nella Francia, su ciò che il paese deve fare per combattere il terrorismo”. Sono le parole di commento al video da parte del presidente francese Hollande, in visita ufficiale a Nuova Delhi. “Queste immagini non fanno che dequalificare gli autori di questo crimine” , ha aggiunto il capo dell’Eliseo. Il ministro degli interni Bernard Cazeneuve, in un’intervista a France 5 ha spiegato che dall’anno scorso sono stati sventati dagli 007 francesi numerosi attentati “dalla scorsa primavera, sei, un certo numero vedeva coinvolte persone che poi hanno partecipato agli attacchi del 13, degli stessi autori” ha detto. “Uno di questi attentati era diretto contro un concerto in una sala da concerti pubblica, altri contro un enorme numero di francesi nelle strade e nelle città”. Cazeneuve ha poi comunicato che lo stato di emergenza in Francia scadrà il 26 febbraio.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views