15 CONDIVISIONI

Terrorismo, arresti in Germania: “C’è anche tunisino attentatore del museo del Bardo”

Coinvolta nelle indagini anche la moschea di Moabit, a Berlino, dove si ritrovava a pregare anche Anis Amri, l’attentatore dei mercatini di Natale. I fermati avrebbero contatti con Iraq e Siria. Nelle prime ore del mattino operazione della polizia anche a Francoforte, Offenbach e Darmstadt.
A cura di Biagio Chiariello
15 CONDIVISIONI
Immagine

Tre persone sospettate di essere legate allo Stato Islamico sono state arrestate a Berlino in un blitz antiterrorismo compiuto dalla polizia tedesca. Sembra che frequentassero tutti una moschea salafita dove pregava regolarmente anche il tunisino Anis Amri, autore dell'attentato del 19 dicembre al mercatino di Natale a Berlino, ucciso da agenti italiani alle porte di Milano a seguito di un controllo.

Stamattina all’alba anche in Assia (Francoforte, Offenbach e Darmstadt) c’è stato un grande blitz antiterrorismo. Secondo la Bild nel mirino degli inquirenti ci sarebbero 16 persone, di età compresa fra i 16 e 46 anni, sospettate di essere in qualche modo coinvolte in attività terroristiche. In particolare, tra loro c’è un tunisino di 36 anni, sospettato di attività di reclutamento a favore dell'Isis, e sopratutto coinvolto anche nell'attentato del 2015 al museo del Bardo a Tunisi, in cui morirono 21 persone, tra cui quattro cittadini italiani. Lo riferisce la procura di Wiesbaden.

Le indagini relative all'operazione, condotte insieme alla Procura generale, sono durate circa quattro mesi e hanno coinvolto 150 agenti e funzionari di polizia, "impegnati nell'inchiesta 24 ore su 24, sette giorni alla settimana". L’obiettivo delle forze dell’ordine era di individuare i componenti di una rete salafita diffusa e complice del Daesh e ha portato alla perquisizione di 54 luoghi, fra appartamenti privati, imprese e moschee. Più in generale, stando a quanto scrivono i vari tabloid di Germania, gli inquirenti stanno indagando sulla preparazione di un "attentato grave contro lo Stato" anche "se non sono stati trovati al momento elementi concreti di un piano di attacco in Germania".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views