31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Io, licenziata perché ho un tumore”

Una ragazza di Vittorio Veneto ha raccontato la sua storia. Lei ha scoperto di essere malata di tumore e sostiene che non le è stato rinnovato un contratto per questa ragione.
A cura di Davide Falcioni
31 CONDIVISIONI
Immagine

Si può perdere il proprio lavoro quando si scopre di avere un cancro? Nell'Italia che ha abbattuto le tutele per i lavoratori sì, è perfettamente possibile, ed è successo alla veneta Leonora Longhin, 27 anni, igienista dentale con un contratto dal primo dicembre del 2014 presso uno studio dentistico di una importante catena low cost di Vittorio Veneto, che lo scorso 30 settembre si è recata come sempre in ufficio quando, pochi minuti prima di iniziare il suo turno, i titolari le hanno comunicato che per lei non c'era più posto. La giovane ha affidato ad un post su facebook uno sfogo amaro: "Mi hanno detto che per loro ero un costo", racconta la giovane, "ora sono senza lavoro". Eppure a Leonora quel lavoro piaceva e anche il rapporto con le colleghe era ottimo. A quanto pare la decisione di non rinnovarle il contratto è arrivata dai vertici aziendali.

Leonora scrive su facebook: "Il giorno dopo questa ragazza chiede un incontro con questo supermegadirettore, ma al telefono quest'ultimo afferma che sia più facile avere un'udienza con Papa Francesco che un appuntamento con lui. La ragazza però non demorde, continua la sua conversazione spiegando tutta la situazione, parlando dell'amarezza di scoprire che nel 2015 non sia possibile per un malato di cancro non poter conservare il suo posto di lavoro. La risposta del supermegadirettore è stata che lui è un imprenditore e deve stare attento ai numeri far quadrare i conti, se i consulenti del lavoro dicono di tagliare i costi, si taglia. La ragazza conclude la telefonata dicendo che guardare esclusivamente al profitto è una barbarie che ben poco ha a che fare con la Civiltà in cui crediamo di far parte. È un furto di dignità, una mancanza di umanità, un ceffone alla voglia di vivere. La ragazza ringrazia il supermegadirettoreimprenditore per il tempo che le ha donato, saluta e riattacca".

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views