6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Invalsi 2013: oggi la prova per gli studenti di terza media

Circa 600.000 studenti di terza media sono impegnati questa mattina con la prova Invalsi, per molti di loro la più complessa fra quelle proposte all’esame. Si inizia con la prova di matematica in 75 minuti, poi quella di italiano e nel pomeriggio la correzione.
A cura di Susanna Picone
6 CONDIVISIONI
Immagine

Archiviate le prime prove scritte dell’esame di terza media è oggi il giorno, per circa 600.000 studenti, di affrontare la prova Invalsi, quella che per la gran parte dei ragazzi rappresenta la prova più complessa. Si tratta del test predisposto, appunto, dall’Invalsi – l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione – allo scopo di rilevare il livello di apprendimento raggiunto al termine delle scuole secondarie inferiori. È un test su scala nazionale che si svolge oggi in tutta Italia. Le novità di quest’anno sono le misure “anti-copione” già sperimentate nel corso delle rilevazioni nazionali dello scorso maggio: ogni fascicolo distribuito in classe sarà differente per ordine di domande e di risposte all’interno della stessa domanda.

Come si svolge la prova Invalsi 2013 – Gli studenti affronteranno prima la prova di matematica in 75 minuti per poi passare a quella di italiano, sempre in 75 minuti. Ci sono quesiti a risposta chiusa e a risposta aperta su geometria, algebra, aritmetica, funzioni, statistica e probabilità per la prova di matematica, due brani da leggere con relative domande di comprensione del testo, quesiti di analisi grammaticale per quella di italiano. Gli studenti non possono utilizzare né calcolatrice né dizionario. Nel pomeriggio sarà effettuata la correzione. La prova Invalsi per la terza media, contrariamente a quelle svolte alle scuole elementari, in prima media e al secondo anno delle superiori, contribuirà alla valutazione finale del diploma.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views