31 CONDIVISIONI

Intervento record in India: impiantato un pacemaker su una bimba di 1.5 chili

È la più piccola paziente al mondo, in termini di peso, a ricevere questo dispositivo elettronico e la seconda neonata più giovane.
A cura di Susanna Picone
31 CONDIVISIONI
Immagine

Era nata da venti minuti appena quando i medici hanno capito che la piccola aveva una malformazione cardiaca che si era formata alla 28esima settimana di gravidanza e che per questo avrebbero dovuto sottoporla a un intervento chirurgico. Ed è quello che è successo: un team medico di una clinica di Mumbai ha impiantato un pacemaker in una neonata di appena 1,5 chili. La piccola era nata prematuramente e con un difetto al cuore. Secondo quanto scrive il quotidiano The Times of India, per i medici di Mumbai si tratta della più piccola paziente al mondo, in termini di peso, a ricevere questo dispositivo elettronico e della seconda neonata più giovane.

Un altro intervento simile su un neonato in America – “Siccome aveva un battito cardiaco rallentato – ha spiegato il pediatra Asutosh Singh al Times of India – abbiamo consigliato ai genitori di impiantare fin da subito un pacemaker permanente”. Fino all’intervento sulla piccola, secondo quanto hanno fatto sapere i responsabili della clinica, soltanto a un altro neonato prematuro, partorito da 15 minuti, era stato impiantato un pacemaker nell'ospedale universitario americano di Stanford. In quel caso però il bambino, che pesava 1.58 chili, era leggermente più grande della piccola indiana.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views