14:50

Internet e il futuro della democrazia

Internet ha allargato il concetto di democrazia partecipata e democrazia diretta, mi chiedo se sono modelli vincenti oppure se occorra mirare ad una democrazia informata che chieda ai Partiti un cambio di struttura. Vi spiego perché.

Internet e il futuro della democrazia.

Il concetto di democrazia partecipata ha trovato nella diffusione di Internet un forte alleato, esso consiste nel creare le condizioni per la partecipazione di tutti nel governo e nella gestione dei sistemi politici.

Ciò nonostante occorre sottolineare che la radice etimologica del termine implica che la democrazia poggi sulla partecipazione dei cittadini, infatti la combinazione delle voci greche “demos” e “kratos” significano esattamente “potere del popolo”, tuttavia oggi le democrazie rappresentative tendono a confinare il potere del popolo nell'ambito delle chiamate elettorali, delegando le decisioni operative agli organismi eletti.

Per quanto attiene la democrazia diretta, questa ritiene che il popolo sovrano, non sono elegge i suoi rappresentanti quanto esercita un diritto di proporre e votare le leggi ordinarie e la costituzione attraverso diversi istituti di consultazione popolare.

La democrazia diretta, pur costituendo un'alternativa ideologica e pratica alla democrazia rappresentativa, è di fatto alternativa alla democrazia partecipativa.

Detto questo mi sono interrogato se Internet possa essere volano di un nuovo modello di democrazia. La soluzione mi è stata offerta dalla lettura del libro “Democrazia e segreto” in cui Norberto Bobbio uno dei maggiori intellettuali italiani più influenti del ventesimo secolo, afferma senza ombra di dubbio che “il segreto della democrazia è il non avere segreti”.

Parole semplici ma di una forza dirompente, parole che testimoniano e indicano come la trasparenza delle azioni di governo sia la garanzia di ogni forma democratica per l’esercizio del potere.-

Oggi Internet può garantire quell’abbattimento del segreto, aumentare la trasparenza e l’efficacia delle istituzioni, può realizzare quella “democrazia informata”che realmente può porre sullo stesso piano di interesse: l’elettore e il rappresentante, per un bene comune per il bene della Nazione.

Internet è un moderno sistema di gestione delle informazioni, è lo strumento su cui costruire un modello nuovo di democrazia in cui le informazioni “giuste e senza filtro” date al popolo elettore sono garanzia di decisioni giuste e produttive.- Tutto ciò lo possiamo ottenere cominciando proprio dai Partiti politici, anello di congiunzione tra “Cittadino e Stato” che si dovranno dotare di una struttura trasparente e senza segreti.

Oggi iniziamo politicamente un cammino in cui, come affermavano i latini: “magis res quam verba intuenda sunt” ovvero “occorre guardare più ai fatti che alle parole”.

Buona Italia a tutti.

segui fanpage

segui massimo melica

ALTRI DI massimo melica
L’Europa ha mostrato economicamente tutti i suoi limiti: la Grecia, il Portogallo, la Spagna sono a rischio default mentre l’Italia è in stallo con la popolazione stremata dalle tasse e dal costo della vita.

Questo VIDEO ha commosso la Rete. La storia è su come nasce un campione olimpico e sull'instancabile forza di ogni madre.

Sembra incredibile ma è stato adottato un provvedimento con il quale all’Agenzia delle Entrate, dal 30 aprile, saranno trasmessi tutti i nostri costi relativi non solo ai contratti di energia elettrica, acqua e gas, quanto di telefonia fissa e mobile.
FANPAGE D'AUTORE
Giocata sull'ambiguità della commistione tra personaggi famosi e contenuti sottostimati dai media, nonostante il fumo negli occhi grazie a elementi di fascino e originalità (dalla location delle OGR di Torino, alla "parola" come elemento scenico), Quello che (non) ho non riesce a presentarsi come buona televisione culturale, innovativa e di rottura.

L’Europa ha mostrato economicamente tutti i suoi limiti: la Grecia, il Portogallo, la Spagna sono a rischio default mentre l’Italia è in stallo con la popolazione stremata dalle tasse e dal costo della vita.

Spoome. com è una piattaforma per il professional networking sport-oriented, dedicato ai protagonisti dello sport: atleti, giornalisti, pro e fan.
STORIE DEL GIORNO