18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

INGV: “Forte scossa di terremoto nelle Marche, magnitudo 5.1”. Ma è una bufala

L’INGV ha spiegato in una nota che il terremoto segnalato alle 5 e 17 di stamattina in realtà era avvenuto nelle Filippine. Si è trattato quindi di un semplice errore del sistema.
A cura di Davide Falcioni
18 CONDIVISIONI
Immagine

Torna la paura di una nuova forte scossa di terremoto ma stavolta, per fortuna, si è trattato solo di un falso allarme: non c'è infatti stata nessuna scossa di magnitudo 5.1 questa mattina a Pieve Torina, in provincia di Macerata, il borgo dei Monti Sibillini già epicentro delle terribili scosse del 26 ottobre scorso. Eppure a indicare il sisma è stato niente meno che l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che in seguito ha spiegato: "Alle 5:17, ora italiana, di questa mattina (15 giugno 2017) è avvenuto un evento sismico di Ml 1.6 con epicentro nei pressi di Pieve Torina (MC). A causa di un problema tecnico è stata erroneamente associata a tale evento una magnitudo Mb 5.1 di un terremoto avvenuto nelle Filippine, con pubblicazione sulla lista terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Il problema è stato prontamente corretto".  Anche la Protezione Civile si è affrettata a smentire il nuovo forte terremoto spiegando che si sarebbe trattato di un ‘baco' nel sistema che regola il sito web dell'istituto.

Immagine

L'ultima scossa di terremoto una settimana fa a L'Aquila

Ad oggi l'ultima scossa di terremoto degna di nota registrata e avvertita dalla popolazione nell'area del Centro Italia già interessata dai terremoti del 2016 e del gennaio 2018 è quella di venerdì scorso, di magnitudo 3.9, con epicentro a Pizzoli, in provincia de L'Aquila. La terra ha tremato a una profondità di 13 chilometri e la scossa è stata avvertita distintamente non solo dalla popolazione abruzzese, ma anche in provincia di Ascoli Piceno. Due minuti più tardi, alle 14 e 17, un'altra scossa, quella di magnitudo 2.9, è stata registrata dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Fortunatamente il sisma non ha provocato danni a strutture già lesionate e compromesse dalle scosse dell'agosto e dell'ottobre 2016, oppure del 18 gennaio del 2017.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views