314 CONDIVISIONI

Influenza aviaria: in Cina virus trasmesso da uomo a uomo

Gli scienziati invitano la popolazione a non andare nel panico: “Trasmissione più probabile tra persone con un legame genetico”.
A cura di Davide Falcioni
314 CONDIVISIONI
Immagine

Gli scienziati cinesi hanno reso noto il primo probabile caso di trasmissione da uomo a uomo del virus H7N9, anche noto con il nome di Influenza Aviaria, che da marzo ha ucciso 43 persone nel Paese. Secondo i ricercatori l'evoluzione del virus è stata preoccupante e richiede la massima attenzione e sorveglianza: finora si credeva che il virus venisse trasmesso solo dal contatto con pollame, mentre ora è chiaro che la trasmissione può avvenire anche tra gli esseri umani. Tuttavia l'epidemiologo Chang-jun Bao ha anche invitato la popolazione a non perdere la calma: "la gente non deve farsi prendere dal panico", ha affermato, ricordando anche che "la trasmissione del virus è comunque molto difficile".

Lo studio degli scienziati ha mosso i primi passi a partire da un uomo di 60 anni, affetto da influenza Aviaria e morto in ospedale, che sarebbe riuscito a trasmettere la malattia alla figlia 32enne, anch'essa morta successivamente. A quanto pare la ragazza non aveva avuto nessun contatto con il pollame infetto: per questo i ricercatori hanno concluso che "la spiegazione più probabile è che sia stata contagiata direttamente dal padre". Alcuni scienziati tuttavia vogliono vederci chiaro, perché comunque delle 43 persone che hanno avuto contatti coi malati in un solo caso si è verificata la trasmissione da uomo a uomo: "Ciò lascia pensare – secondo la rivista britannica BMJ – che la trasmissione del virus sia più probabile tra individui con un legame genetico"

314 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views