207 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incontro Renzi-Berlusconi. Obiettivo: sblocco dello stallo su Consulta e Csm

Il premier Matteo Renzi e il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi potrebbero vedersi oggi pomeriggio intorno alle 17 a Palazzo Chigi per risolvere l’empasse delle nomine.
A cura di Biagio Chiariello
207 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo quanto riferiscono fonti interne a Forza Italia, il premier Matteo Renzi e il leader del partito di centrodestra, Silvio Berlusconi, potrebbero vedersi oggi pomeriggio a Palazzo Chigi con l’obiettivo di sbloccare lo stallo sulle votazioni a vuoto per l'elezione da parte del Parlamento dei due giudici costituzionali alla Consulta e degli altrettanti componenti laici del Csm. La notizia dell’incontro giunge a poche ore dal duro monito del Presidente della Repubblica che ha dichiarato che la mancata elezione delle cariche “solleva gravi interrogativi” sulla funzionalità del Parlamento. Renzi e Berlusconi dovrebbero vedersi intorno alle 17. O al massimo domani mattina.

M5S vota scheda bianca su Consulta

E’ probabile che anche la dodicesima votazione del Parlamento in seduta comune per l’elezione dei due giudici della Corte costituzionale terminerà con un nulla di fatto. Il M5s voterà infatti scheda bianca. A dare l’annuncio è stato il deputato stellato Danilo Toninelli, nel corso di una conferenza stampa alla quale ha preso parte con la sua collega Roberta Lombardi e con i senatori Vito Petrocelli (capogruppo M5S a palazzo Madama) e Giovanni Endrizzi. Per il Movimento 5 Stelle le candidature di Luciano Violante e Donato Bruno sono “impresentabili”. Alessio Villarosa (candidato prescelto dai parlamentari grillini per il Csm) aveva ribadito: "Violante non lo voteremo mai, è quello che pubblicamente difese le televisioni di Silvio Berlusconi. Il nostro candidato per il Csm rimane Alessio Zaccaria".

207 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views