3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incinta di due gemelli, ma con minacce di aborto: Maryse si laurea via Skype dall’ospedale

Maryse, una giovane originaria del Congo che da nove anni vive in Italia, ha potuto discutere la tesi dal suo letto dell’ospedale di Perugia, dove è ricoverata per una gravidanza gemellare “complessa”. “Se non avessero accolto la mia richiesta i miei tanti anni di studio sarebbero andati in fumo”, ha detto la neo dottoressa.
A cura di Susanna Picone
3 CONDIVISIONI
Immagine

Una giovane donna si è laureata a Perugia direttamente dal suo letto d’ospedale, dove è stata portata a causa di quella che è stata definita una gravidanza gemellare “complessa”. La neo dottoressa si chiama Maryse: originaria del Congo, vive da nove anni in Italia e ha completato ora, mentre aspetta un maschietto e una femminuccia, il suo percorso di studi in Geologia degli idrocarburi. Maryse ha potuto discutere la sua tesi direttamente dal suo letto nel reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Perugia collegandosi per 45 minuti via Skype con la commissione che era in un’aula dell’Università. “Se i professori dell'Università di Perugia non avessero accolto la mia richiesta di discutere la tesi, già fissata da tempo, con il collegamento dall'ospedale, sarebbero andati in fumo i miei tanti anni di studio”, ha detto Maryse commentando l’opportunità che le è stata concessa e ringraziando i suoi docenti. Il direttore della struttura ospedaliera, Giorgio Epicoco, ha sottolineato che quella della giovane è “una gravidanza con rischio di parto pre-termine” e che al momento non è possibile prevedere per quanto tempo Maryse dovrà ancora restare in ospedale. In ogni caso la neo dottoressa – anche se dal suo letto – ha potuto festeggiare il traguardo raggiunto con i familiari e anche il personale dell’ospedale e tanti palloncini.

Gli auguri dell'assessore regionale alla Sanità: "Una bella storia" – “Una bella storia, che parla di tenacia, coraggio, speranza, sogni inseguiti e realizzati”, ha commentato l'assessore regionale alla Sanità Luca Barberini. Con un post sul suo profilo Facebook, l’assessore ha rivolto i suoi auguri e congratulazioni alla studentessa che si è laureata dal suo letto d’ospedale. “Grazie ai medici, agli operatori sanitari e al personale tecnico del Santa Maria della Misericordia – ha scritto Barberini – che hanno consentito a Maryse di raggiungere un traguardo importante. E grazie ai docenti dell'Università di Perugia per la sensibilità dimostrata. Quando si fa squadra, accadono cose belle. Buona vita a Maryse e ai suoi gemellini”.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views