20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In ricerca e sviluppo l’Italia investe un terzo della Corea del Sud

Il nostro paese fanalino di coda in Europa e tra le potenze del G20: investiamo in ricerca e sviluppo l’1,25% del Pil. Finlandia è Corea del Sud investono 3 volte più di noi.
A cura di D. F.
20 CONDIVISIONI
Immagine

Italia fanalino di coda tra i paesi dell'Unione Europea e del G20 negli investimenti in ricerca e sviluppo. Nel 2011, infatti, il nostro paese ha dedicato al comparto solo l'1,25% del Pil, meno di Spagna e Portogallo (rispettivamente hanno investito l'1,36 e 1,52%) e quasi 2 punti percentuali in meno della media dell'Unione Eurupea (2,05%). Resta in miraggio il traguardo del 3% fissato da Bruxelles tra i suoi cinque obiettivi nella strategia Europa 2020. I dati sono stati resi noti dal dossier Istat Noi Italia, e rivelano come la percentuale di investimento in Ricerca e Sviluppo sia in discesa persino rispetto al 2010. A "umiliare" il nostro paese, tuttavia, è il confronto con il resto del mondo. La Finlandia – ad esempio – investe il 3,80%, la Svezia il 3,39, Danimarca (2,98%), Germania (2,89%) e Austria (2,77%), Slovenia (2,47%) ed Estonia (2,37%). Già più lieve il gap con Francia e Regno Unito, posizionato comunque sopra gli standard italiani (e, nel caso di Parigi, europei) con il 2,25% e l'1,78%.

Fondamentale – affinché il dato migliori – il mix tra bilanci pubblici e presenza di aziende fortemente attive nel serrore della Ricerca e Sviluppo: non è un caso che industrie farmaceutiche e automobilistiche, ma anche informatiche, trovino il loro terreno d'elezione nei paesi del nord e del centro Europa. Collegati agli investimenti, poi, ci sono i risultati della crescita: se nel nostro paese si esulta per una previsione dello 0,1 nel 2014, i dati sono ben altri in Germania (+1,7%), Svezia (+2,5%) e Danimarca (01,6%).

E se l'Italia è fanalino di coda in Europa, il confronto diventa addirittura umiliante con il resto del mondo. Secondo il sito britannico Scienceogram, infatti, in ricerca e sviluppo l'Australia investe il 2,37% del pil, il Giappone il 3,37, la Corea del Sud il 3,74.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views