26 CONDIVISIONI

In Puglia il passaggio a livello con lucchetto, tocca all’automobilista aprire

Lo strano passaggio a livello sulla linea ferroviaria Martina Franca-Lecce nel comune di Francavilla Fontana, nel Brindisino.
A cura di A. P.
26 CONDIVISIONI
Immagine

Come confermato dagli accertamenti successivi al disastro ferroviario del 12 luglio scorso in cui persero la vita dodici persone, la situazione dei passaggi a livello su molte linee ferroviarie pugliesi è altamente a rischio spesso con standard di sicurezza molto arretrati. Questo è sicuramente il caso di un singolare passaggi a livello che attraversa la linea ferroviaria Martina Franca-Lecce nel comune di Francavilla Fontana, nel Brindisino. Come racconta il Corriere della Sera,  più che di un passaggio a livello infatti si tratta di una sorta di cancello con un lucchetto che deve essere aperto dall'automobilista di passaggio previo avvertimento telefonico al capostazione più vicino.

Il passaggio a livello in questione in effetti delimita una strada privata che chi abita in zona deve per forza attraversare per entrare e uscire dalla sua abitazione. Di segnali luminosi o acustici che avvisino dell’arrivo dei convogli neanche a parlarne. L'unico elemento di sicurezza e il lucchetto le cui chiavi sono state affidate agli abitanti del posto che devono aprire e chiudere a mano le barriere per passare. Il sistema viene utilizzato in base a una vecchia convenzione degli anni '80 che non è stata mai modificata anche se nel frattempo i convogli lungo la tratta sono diventati molto più veloci.

Un sistema che ha mostrato tutti i suoi limiti nel febbraio di quest'anno quando un ottantacinquenne di Francavilla Fontana è stato travolto dal treno in transito mentre stava tentando di attraversare con l'auto i binari per rientrare a casa. Per questo  le stesse Ferrovie del Sud Est, che gestiscono il tratto, hanno inviato una serie di regole ai residenti spigando che per attraversare bisogna chiamare obbligatoriamente l'addetto alla circolazione dei treni, dichiarargli la proprie generalità e attendere la preventiva autorizzazione da parte dell’operatore a aprire le barriere.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views