15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Norvegia la legge che vieta l’elemosina in strada

Il governo norvegese presenta una legge che vieta l’accattonaggio in strada con pesanti multe e anche l’arresto: “I mendicanti fanno aumentare scippi e borseggi”.
A cura di Antonio Palma
15 CONDIVISIONI
Immagine

I poveri che elemosinano in strada creano caos e danno una sensazione di degrado oltre che favorire furti e borseggi, per questo l'elemosina in strada va vietata per legge e severamente punita. Così la pensano le autorità norvegesi che stanno lavorando ad un progetto di legge proprio per vietare l'accattonaggio nelle strade e che ormai è quasi arrivato in porto. L'idea è venuta al governo conservatore di centrodestra che lamenta negli ultimi anni un'escalation di episodi connessi a reati predatori per le strade delle grandi città del Paese, a cominciare dalla capitale Oslo. Nonostante le inevitabili polemiche politiche che ha generato, la proposta di legge anti elemosina dovrebbe presto approdare in Parlamento ed essere approvata dalla maggioranza in poco tempo. Con la sua entrata in vigore così in Norvegia non sarà più possibile chiedere l'elemosina, pena fortissime sanzioni che arrivano fino al carcere. Nel dettaglio, la legge contro l'accattonaggio in strada consente alle autorità locali di vietare ai mendicati di chiedere l'elemosina già a partire dall'inizio dell'estate, poi, dal 2015, chiedere l'elemosina diventerà fuorilegge per tutti.

Multe e anche carcere per  chi elemosina in strada

In caso di non rispetto del divieto ci sono sanzioni che vanno da multe pesanti e arrivano fino a tre mesi di carcere. Quella del governo norvegese, quindi, è una vera e propria guerra all'accattonaggio confermata dalle parole del ministro della Giustizia norvegese, Anders Anundsen, secondo il quale chiedere l'elemosina favorisce microcriminalità come scippi e borseggi e alimenta anche la criminalità organizzata. Del resto, secondo un recente sondaggio, due terzi dei norvegesi sono con il governo e approvano la decisione dell'Esecutivo. I detrattori della legge, tra cui l'opposizione politica e molte associazioni umanitarie, contestano invece questo collegamento tra accattonaggio e delinquenza ritenendo il provvedimento pensato appositamente contro la popolazione rom del Paese.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views