11:32

In Italia fresco fino a giovedì, poi tornerà l’afa

Arriva Circe, il vortice d'aria finlandese e l'estate si ferma per qualche giorno: già oggi temporali al Nord Italia.

In Italia fresco fino a giovedì, poi tornerà l'afa.

Sta arrivando “Circe”, un nucleo di aria fresca finlandese che sta scendendo dal nord Europa e che piomberà nel Bacino del Mediterraneo nelle prossime ore, provocando una rottura temporanea dell’Estate, un vero e proprio break. Proprio in queste ore la parte più avanzata di Circe sta valicando le Alpi e sta innescando temporali e veri e propri nubifragi dalla Lombardia verso il Triveneto, con grandinate e occasionali trombe d’aria. Nel corso del pomeriggio i nubifragi si porteranno verso l’Emilia, poi la Romagna, infine stasera su Umbria e Marche e locali temporali interesseranno ancora il Piemonte e i rilievi liguri.
Al Sud invece il caldo non mollerà la presa con ancora 38°C e punte di 39°C in Puglia segnatamente nel Foggiano. Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it avverte che in serata e nella notte giungerà il cuore di Circe, entreranno venti freschi di Bora da Trieste verso le regioni Adriatiche e soffierà il maestrale in Sardegna, le temperature crolleranno di 8°C su Triveneto, Emilia Romagna e poi Marche nella notte.
La domenica si aprirà con venti forti da nordest, maltempo sulle regioni adriatiche con temporali poi sugli Appennini, zone interne del Lazio fino a Roma la sera, dove la colonnina di mercurio passerà da 30°C a 20°C in poche ore. Lunedì e martedì il vortice Circe stazionerà sull’Italia con piogge e temporali al centrosud , Isole Maggiori e Romagna, con forti piogge continue sulle Marche, la regione più colpita, dove attendiamo 200mm di pioggia nel’intera fase di maltempo di CIRCE. Farà molto fresco, con 18°C a Perugia, 20°C ad Ancona, 23 a Roma Martedì. Al nordovest un timido sole renderà il clima più tiepido, mentre sul resto del Triveneto ci sarà occasione per acquazzoni improvvisi. Questa ventata di fresco durerà fino a mercoledì, perché già da giovedì e nel Weekend del 28-29 Luglio dall’Africa soffierà nuovamente aria calda.

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE