441 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Inghilterra apre Dismaland, il parco giochi fantasma ideato da Banksy

Banksy torna con una nuova, dissacrante opera d’arte. Di più, un vero e proprio parco giochi sul modello Disneyland, anche se, a ben guardare, di favole per bambini c’è ben poco. L’installazione rimarrà sulla spiaggia del Somerset inglese per cinque settimane, e già da giorni attira folle di curiosi, stupiti e anche un po’ inquietati dalle torri del castello fantasma che spunta all’orizzonte.
A cura di Federica D'Alfonso
441 CONDIVISIONI
Immagine

Un castello delle fiabe in rovina: le sue torri fantasma sono apparse nei giorni scorsi in un'area abbandonata sulla spiaggia di Weston-Super-Mare, nel sud ovest dell'Inghilterra. La strana, e anche un po' inquietante struttura, aveva da subito attirato molti curiosi, ma da oggi è ufficiale: si tratta dell'ultimo lavoro di Banksy, street artist fra i più seguiti e affascinanti della contemporaneità. "State cercando un'alternativa alla noia rivestita di zucchero del tipico giorno trascorso in famiglia? O semplicemente un posto molto più economico? Allora questo è il posto per voi. Portate tutta la famiglia per venire a divertirvi con l'ultima aggiunta alla nostra cronica esigenza di tempo libero". Così recita la provocatoria presentazione sullo strano sito web: un anti-Disneyland, tetra, squallida, che rovescia in pieno stile Banksy tutti gli stereotipi dei tanto amati parchi divertimenti. Ma "Dismaland", questo il nome del parco, è molto di più: un castello di fiabe in rovina, una sirenetta ambigua, scheletri a bordo di autoscontro, carrozze di principesse rovesciate e tante altre installazioni ideate da oltre 50 artisti, come Damien Hirst, Jenny Holzer e Jimmy Cauty.

Una sorta di fantasma di Disneyland: "dismal" in inglese vuol dire infatti "lugubre", "tetro". Un vero e proprio parco divertimenti che per le prossime cinque settimane, dal 22 agosto a fine settembre, sarà aperto al pubblico al prezzo di sole 3 sterline. Come si può intuire però, non si tratta di certo di un parco giochi per bambini, nonostante il logo del progetto sia praticamente identico a quello della Disney. L'esatto contrario in effetti del famoso parco divertimenti: un castello di Cenerentola fatiscente e cadente, la statua di Ariel contorta e raffigurata come se ci fossero difficoltà nel download dal web.

Immagine

Un laghetto, in cui è stata posta una camionetta della polizia, simile a quelle utilizzate nell'Irlanda del Nord, che al posto della torretta però ha una fontana. "Hot dog gratis per chi indovina qual è l'animale nel panino", recita un curioso cartello nei pressi di quello che sembra un normalissimo chiosco di panini: l'altra faccia, lugubre e cadente, di una società che capitalizza anche il tempo libero. Mentre i visitatori vagheranno, forse un po' spaventati, nell'immenso parco giochi di Banksy, una voce di bambino ripeterà loro, da un altoparlante, "ricordate, l'ambizione è pericolosa come l'accontentarsi".

Immagine

Un'esposizione temporanea, sorta in un lido abbandonato nel Somerset inglese. Nessun castello incantato della Bella Addormentata né giostre con musichette allegre o zucchero filato, ma tanti eventi in programma per l'originale iniziativa ideata da Banksy: il programma è consultabile sul sito ufficiale del progetto, e sembra che il luogo da brivido ospiterà anche concerti e dj set a cui prenderanno parte anche le Pussy Riot e i Massive Attack.

una delle numerose opere presenti nel parco
una delle numerose opere presenti nel parco

Un'opera d'arte in perfetto stile Banksy, inaspettata e misteriosa come il suo autore. Banksy ha progettato il castello di Cenerentola che spunta all'orizzonte, e all'interno, un inquietante autoscontri dove la Morte siede in una delle piccole macchine, con uno sguardo spiritato e ambiguo. Al progetto hanno collaborato numerosissimi artisti, fra i quali l'inglese Nettie Wakefield e l'israeliana Neta Harari Navon, i quali hanno popolato il parco fantasma delle loro statue, come l'ironica orca assassina che spunta da un wc e che salta nel cerchio in una piscina svuotata dall'acqua.

Immagine
441 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views