498 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Grecia l’ex sindaco corrotto condannato all’ergastolo

L’ex primo cittadino di Salonicco, Vassilis Papageorgopoulos, condannato alla massima pena insieme due suoi fedelissimi. L’accusa: ha spostato il denaro delle casse comunali nelle sue tasche. L’esponente politico del centrodestra si è sempre dichiarato innocente e ha annunciato che ricorrerà in appello.
A cura di Redazione
498 CONDIVISIONI
papageorgopoulos

È stato condannato all'ergastolo, la massima pena, l'ex sindaco di Salonicco Vassilis Papageorgopoulos, accusato di corruzione. Il politico è stato condannato per aver "chiuso un occhio" sul trasferimento di 18 milioni di euro dalle casse del municipio greco tra il 1999 e il 2008. Insieme a Papageorgopoulos, 65 anni, esponente del partito di centrodestra al governo Nuova democrazia, condannati alla massima pena anche il suo braccio destro, Michalis Lemousias, e il tesoriere del Comune. Grazie alle rivelazioni di quest'ultimo sono stati svelati i meccanismi della corruzione: il denaro, proveniente dalle tasse comunali e dai contributi pensionistici dei dipendenti comunali, era distratto finendo a Papageorgopoulos e ai suoi fedelissimi.

L'ex primo cittadino si proclama innocente e ricorrerà in Appello. Syriza, il principale partito di opposizione, ha chiesto al premier conservatore Antonis Samaras di commentare il caso, puntando il dito contro le parole di elogio che questo ebbe nel 2011 per Papageorgopoulos, definito "un uomo omesto che ha dato un grande contributo a Salonicco".

498 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views