4.201 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In arrivo la nuova banconota da 20 euro

La nuova serie della venti euro entrerà in circolazione a partire dal prossimo 25 novembre per sostituire gradualmente quella esistente.
A cura di Antonio Palma
4.201 CONDIVISIONI
Immagine

È tutto pronto per l'arrivo della nuova banconota da 20 euro. Dopo essere stata annunciata dal Presidente della Bce Mario Draghi nel febbraio scorso, le banche centrali dei vari stati ne hanno stampate oltre 4 milioni di esemplari e ora il nuovo biglietto da venti entrerà in circolazione a partire dal prossimo 25 novembre. Per annunciare l'evento e familiarizzare con la nuova banconota, la Banca d’Italia ha deciso di dare vita ad un’esposizione che è partita lunedì 19 ottobre e finirà il 31 nella sede di Milano. La mostra, dal titolo "La Banconota delle idee: creatività, tecnologia e sicurezza", ha l'obiettivo di illustrare le nuove caratteristiche della venti euro tra nuova grafica e sistemi sempre più tecnologici in chiave anti-falsari. Tra le novità la cosiddetta "finestra di ritratto" integrata nell’ologramma. Guardando la banconota in controluce, infatti, su entrambi i lati del biglietto si può vedere il ritratto della figura mitologica di Europa da cui deriva il nome del Vecchio Continente.

Del resto le misure anti falsari sono importantissime per la banconota da 20 euro visto che è una delle più importanti nell'eurozona essendo uno dei tagli più utilizzati in assoluto in tutta l'area euro. Anche per questo ad oggi è disponibile in 7 tagli diversi che si differenziano per piccolissimi particolari introdotti nel corso del tempo proprio per rendere più difficile la vita a chi falsifica denaro. Il disegno però è sempre uguale per tutte e lo sarà anche con la nuova venti euro. Come le nuove banconote da 5 e 10 euro già in circolazione la nuova venti euro avrà colori più sgargianti e cifre più brillanti. Inizialmente la nuova serie circolerà insieme a quella precedente per poi sostituirla gradualmente del tutto.

Immagine
Immagine
4.201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views