9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Immigrazione: ecco quanti sono gli stranieri residenti in Italia

Uno studio dell’Onu rivela quanti sono gli immigrati che, per varie ragioni, si sono stabilizzati in tutte le nazioni del mondo.
A cura di Davide Falcioni
9 CONDIVISIONI
Immagine

In Italia risiedono 5.721.457 cittadini stranieri. Il dato si riferisce al 2013 ed è stato estrapolato dall'ultimo dossier sull'immigrazione realizzato dalle Nazioni Unite, che hanno preso in esame i flussi migratori in tutto il mondo rivelando che, a livello globale, 231 milioni di persone si sono spostate da un paese per stabilizzarsi, almeno temporaneamente, in un altro. Il dato è in forte crescita, se si pensa che c'è stato un incremento di 80milioni di unità rispetto a 25 anni fa. Lo studio arriva in un periodo storico in cui, in buona parte dei paesi occidentali, il tema dell'immigrazione è fortemente dibattuto. In Francia, come è noto, il Front National ha conquistato milioni di voti proponendo la chiusura delle frontiere e la stessa cosa potrebbe accadere in Italia, dove la Lega Nord sembra vivere un momento fortunato e non passa giorno senza che il suo leader, Matteo Salvini, inveisca contro immigrati, specie se musulmani. In realtà – tuttavia – più volte è stato accertato come quello degli immigrati sia da considerare un contributo fondamentale per l'economia italiana.

Ma quanti sono, nel nostro paese, gli stranieri che nel 2013 risultavano residenti? E quanti sono nel resto del mondo?

In cima al ranking mondiale ci sono gli Stati Uniti, con oltre 45milioni di stranieri residenti. Segue, distaccata di molto, la Russia con 11 milioni. In Europa il record è detenuto dalla Germania, con 9,8 milioni, seguita da Regno Unito, Francia, Spagna e Italia. Alle nostre spalle ci sono Ucraina, Svizzera, Olanda e Svezia. I paesi che, a livello globale, hanno avuto il più minor numero di residenti immigrati sono stati Marocco (50mila), Mongolia (17mila) e Groenlandia (solo 5mila).

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views