3.117 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Immigrazione, arrestati 24 scafisti. Organizzavano gli sbarchi

Ventiquattro scafisti sono stati arrestati in Sicilia tra le province di Agrigento, Palermo e Catania.
A cura di D. F.
3.117 CONDIVISIONI
Immagine

Dietro tragedie come quella avvenuta a largo della Libia nella notte tra sabato e domenica ci sono le lunghe mani delle organizzazioni criminali, pronte a incassare milioni di euro sulla pelle di migliaia di persone disperate e costrette a fuggire da guerre, carestie e persecuzioni. A confermarlo è l'ennesimo blitz che ha portato all'arresto nella notte di 24 persone in Sicilia, tra le province di Agrigento, Palermo e Catania. E' qui che si concentra il maggior numero di arresti, anche se le indagini sono solo all'inizio e la rete criminale si spingeva fino a Milano. Le basi operative, invece, si trovavano nei centri di accoglienza Cara di Mineo e Villa Sikania.

L'inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, coordinata dai procuratori aggiunti Maurizio Scalia e Lenardo Agueci, e i sostituti Calogero Ferrara e Claudio Camilleri, hanno scoperto un'organizzazione interazionale composta da etiopi, eritrei, ivoriani e ghanesi in grado di garantire ai migranti la possibilità di partire dalla Sicilia ed arrivare nel Nord Italia oppure in Germania, Svezia e Norvegia. La rete di trafficanti era gestita in particolare da u etiope e da un eritreo, Ermias Ghermay e Medhane Yehdego Redae. Il primo, attivo soprattutto in Libia, è da mesi latitante e oggetto di un mandato di arresto internazionale. L'uomo, inoltre, è considerato uno degli organizzatori dello sbarco dell'ottobre 2013, quando a largo di Lampedusa persero la vita 366 persone.

Il traffico di esseri umani fruttava agli organizzatori delle tratte lauti guadagni, tanto che uno degli indagati, intercettato, affermava: "Io la mia America l'ho trovata qua”. Arrivati in Sicilia i migranti venivano (e vengono) stipati in magazzini: lì poi c'era chi procurava loro documenti falsi, talvolta arrivando a organizzare matrimoni di comodo per giustificare la presenza in territorio italiano.

3.117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views