1.430 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ilaria, 5 anni, perde i genitori in pochi mesi: il paese intero adotta la bambina

In pochi mesi, Ilaria Tuan ha perso prima il padre per un infarto, poi la madre per un male incurabile. Ora il suo paesino, Manzano in Friuli, ha deciso di stringersi a lei grazie ad una manifestazione intitolata emblematicamente ‘La corsa di Fabi per Ilaria’.
A cura di B. C.
1.430 CONDIVISIONI
Immagine

Ilaria Tuan aveva solo 4 anni quando ha perso la mamma, Fabiola Cantoni, originaria di Manzano, in provincia di Udine. Era il 27 ottobre dello scorso anno quando la donna è stata annientata da quel cancro al seno che non le ha dato scampo e se l'è portata via a soli 40 anni. L’anno prima la piccola era mancato il papà, Erik Tuan, 47 anni, ucciso per un attacco cardiaco nel febbraio del 2015. Come scrive il Gazzettino oggi Ilaria vive con la zia Romea, con Patrizia, sorella gemella di Fabiola, e coi nonni. Ma in realtà è come se l'intera comunità di Manzano si prendesse cura di lei.

E proprio per dimostrare che tutto il paesino friulano le è vicino, è nata una bellissima storia di solidarietà grazie soprattutto a Ramon Manganelli, amico podista di Fabiola, che proprio grazie alla corsa era riuscita a riprendersi, seppur solo brevemente. L’uomo infatti ha organizzato per domenica prossima a Manzano la manifestazione ‘La corsa di Fabi per Ilaria’ “Fabiola ha corso fino all'ultimo, così ho pensato di organizzare questo evento per Ilaria” spiega. All’evento inizialmente si erano iscritti in pochi, ma grazie al passaparola e alla consapevolezza della simbolicità della corsa, ora sono attese oltre 800 persone. “All'inizio si è diffuso un tam tam su Facebook, poi sono stato contattato da tante persone che volevano contribuire, enti pubblici e privati”, racconta Manganelli. Alcuni negozi esporranno inoltre una cassetta per raccogliere fondi, iniziativa già avviata lo scorso dicembre dalla coetanea di Fabiola, Raffaella Sfiligoi, alla cena della classe '76 alla quale la donna non aveva fatto in tempo a partecipare.

1.430 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views