2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Tribunale Permanente dei Popoli “processa” la Tav Torino-Lione

Si tratta di un tribunale di opinione composto da giudici volontari che interviene laddove “le legislazioni nazionali ed internazionali non difendono il diritto dei popoli”. Sotto accusa il Governo italiano e alcuni funzionari preposti alla realizzazione della Torino-Lione.
A cura di B. C.
2 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 5 al 8 novembre 2015 il Tribunale Permanente dei Popoli processerà a Torino il Tav Torino-Lione e il sistema europeo delle grandi opere.  Nello specifico verrà esaminato il caso del progetto della nuova linea ferroviaria a seguito di un esposto presentato nel 2014 dall'associazione Controsservatorio Valsusa, presieduta dall'ex magistrato ed ex membro del Csm Livio Pepino.  Il collegio sarà formato da dieci giudici, di cui sette di nazionalità differenti. Gli ‘imputati’ sono enti e società costituiti per la promozione e attuazione del treno ad alta velocità, il Governo italiano, alcuni funzionari preposti alla sua realizzazione, la Commissione Petizioni del Parlamento europeo ed il coordinatore del Corridoio Mediterraneo designato dalla Commissione Europea nell'ambito delle infrastrutture europee di trasporto.

Va detto che il TPP è un tribunale di opinione composto da giudici volontari che interviene laddove "le legislazioni nazionali ed internazionali non difendono il diritto dei popoli". Oltre alla Torino-Lione, il TPP esaminerà altri casi di "violazione dei diritti democratici dei cittadini in cui governi e istituzioni impongono ai territori la realizzazione di cosiddette ‘grandi opere' che impattano pesantemente sui bilanci pubblici, sull'ambiente, sulla salute e sulla qualità della vita dei cittadini".Le sessioni del Tribunale si svolgeranno a Torino alla Fabbrica delle ‘e', in corso Trapani 91

Il Tribunale Permanente dei Popoli sentirà come testimoni nell’ambito del sistema delle Grandi Opere Inutili e Imposte attraverso gli esempi del Mose di Venezia, del Muos di Niscemi, del sotto attraversamento ferroviario a Firenze, dell'aeroporto di Notre-Dame-des-Landes (Fr), delle linee ferroviarie ad alta velocità HS2 (UK) e nei Paesi Baschi (Fr e Es), della nuova stazione di Stoccarda (De), della miniera d'oro a Rosia Montana (Ro) ed di altri casi in 3Europa e in Messico.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views