Chiunque ha un'idea del numero dei partner sessuali avuti nel corso della propria vita. Anche se il numero è basso, quello delle persone a cui si è stati "indirettamente" sarà molto più alto. Un calcolatore – "Sexual exposure calculator" – riesce a rivelare la percentuale di partner della vostra città con cui avete avuto un contatto sessuale, anche indiretto. Come? Basta inserire il numero esatto delle persone con cui si è stati e una stima dei partner che queste hanno avuto in precedenza. Il sistema a quel punto calcolerà il numero di persone cui si è stati esposti entro sei gradi di collegamento.

Il principio del test è semplice: in teoria ogni volta che si hanno rapporti sessuali con qualcuno, si è indirettamente esposti anche a tutti i partner avuti di questa persona. Per fare un esempio, se Tizio è stato con Caio, Tizio ha avuto contatto indiretti con tutti quelli che sono sono stati con Caio prima del loro incontro. È chiaro che la percentuale è influenzata anche dalla città: sarà più alta in considerazione se chi fa il test abiti in un piccolo centro o in una metropoli. Chi vive in un posto come, per fare un esempio, Los Angeles avrà poche possibilità di arrivare neanche al 5%. Mentre chi abita in un piccolo paesino potrebbe arrivare anche al 90%.

header

Niente di scientifico, è ovvio. Ma il calcolatore, oltre a essere un passatempo divertente come un altro, potrebbe anche avere uno scopo importe: diventare un metodo efficace per sensibilizzare più persone a fare il test delle malattie sessualmente trasmissibili.