23 CONDIVISIONI

Il supermissile nordcoreano “che potrebbe colpire anche Roma”

Intelligence occidentali preoccupate per il programma missilistico della Corea del Nord che nelle ultime settimane avrebbe subito una forte accelerazione. Pyongyang starebbe lavorando a un’arma a lunga gittata capace di colpire anche a 12mila chilometri di distanza.
A cura di S. P.
23 CONDIVISIONI
Immagine

Allarme degli 007 per il programma missilistico della Corea del Nord. Secondo le intelligence occidentali il sistema d'arma a lunga gittata Kn-08 cui stanno lavorando i tecnici di Pyongyang sarebbe in grado di colpire obiettivi in un raggio di 12mila chilometri. Ciò significa che potrebbe teoricamente raggiungere anche Roma, Berlino o New York. A quanto si apprende, fonti qualificate di un importante servizio d'intelligence asiatico riferiscono che il regime di Kim Jong-Un avrebbe trovato canali sicuri per importare clandestinamente dalla Cina i materiali necessari alla costruzione del supermissile. La Corea del Nord è infatti sottoposta a pesanti sanzioni internazionali e quindi non può reperire "in casa" i mezzi utili a centrare l'obiettivo militare. Queste informazioni sono ora all'attenzione dei Servizi di intelligence occidentali.

Allarme crescente in vista del settantesimo anniversario del Partito Coreano dei Lavoratori – Il progetto missilistico della Corea del Nord viene descritto come una “minaccia concreta”, che ha fatto scattare il segnale di “big warning”. Per discutere di tale minaccia a fine agosto si è svolta nella capitale di un Paese asiatico una riunione aperta alla partecipazione di rappresentanti intelligence di diverse nazioni occidentali. Il vertice ha analizzato le possibili mosse della Corea del Nord in vista dell'imminente celebrazione del 70/o anniversario del Partito Coreano dei Lavoratori, in programma il prossimo 10 ottobre. Un evento che secondo gli osservatori internazionali potrebbe costituire un terreno di possibilità per una vera e propria prova “muscolare” nordcoreana. Le preoccupazioni riguardanti il programma missilistico della Corea del Nord risalgono già al 2012, quando durante una parata militare Pyongyang esibì un missile di 20 metri montato su una piattaforma mobile.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views