241 CONDIVISIONI

Il Senato stoppa il Movimento 5 Stelle: “Via alle commissioni solo dopo il Governo”

Decisione a larga maggioranza della capigruppo di Palazzo Madama. La conferma di Luigi Zanda, del Partito Democratico: “Quella di occupare l’Aula è minaccia non democratica”.
A cura di Redazione
241 CONDIVISIONI
aula-senato-presidente

"Si è convenuto a larga maggioranza che l’intreccio del meccanismo regolamentare e della prassi suggerisce di costituire le commissioni solo dopo la formazione del governo". Parole di Luigi Zanda, del Partito Democratico, all'uscita dalla conferenza dei capigruppo del Senato in cui si è discusso della richiesta del Movimento 5 Stelle di dare luogo alla formazione delle Commissioni per permettere al Parlamento di "cominciare a lavorare". Uno stop dunque alle ambizioni dei grillini, anche se il Presidente Grasso chiederà, "al Presidente della commissione speciale Filippo Bubbico se l’organismo è in grado di procedere con il lavoro assegnato" e valuterà la possibilità di dar vita ad altre commissioni speciali nel persistere dello stallo politico istituzionale. Insomma, no all'istituzione delle commissioni permanenti in assenza di un nuovo esecutivo e valutazione sulla possibilità di ampliare le competenze di quelle speciali. Un compromesso, in pratica, che difficilmente troverà l'appoggio dei grillini, che questa sera manifesteranno davanti alla Camera dei Deputati e probabilmente confermeranno la volontà di occupare le aule. Una protesta che sempre Zanda giudica alla stregua di "una minaccia non democratica".

Da quanto si apprende in questi minuti, si tratterebbe di un orientamento che dovrebbe essere confermato anche dalla capigruppo della Camera.

241 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views