12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il secondo uomo d’affari più ricco della Cina perde metà del suo patrimonio in mezzora

Li Hejun, il secondo uomo più ricco della Cina, ha perso la metà del suo patrimonio in poco più di mezzora dopo un’operazione finanziaria.
A cura di D. F.
12 CONDIVISIONI
Immagine

Un uomo d'affari cinese ha perso quasi la metà del suo patrimonio miliardario in meno di un'ora. Li Hejun – noto come il secondo uomo più ricco della Cina secondo Forbes – ha accumulato negli anni un patrimonio personale di 30miliardi di dollari guidando la Hanergy Thin Film Power Group Ltd, colosso industraiale che produce energia fotovoltaica. Ebbene, grazie a una complessa operazione finanziaria Hanergy ha ieri guadagnato 40miliardi di dollari, me in poche decine di minute le sue quotazioni sono crollate e la borsa di Hong kong è stata costretta a sospendere tutte le negoziazione, facendo scendere il valore della società a "soli" 14miliardi.

Non è chiaro come sia stato possibile che in poco più di mezzora venisse disperso un capitale di decine di miliardi di dollari, ma l'assenza di Li all'assemblea annuale del gruppo viene citata come una delle ragioni all'origine del crollo. Secondo Wall Street Italia "un analista aveva avvertito del possibile crollo dei titoli, dichiarando che il gruppo era a un passo da "un disastro che non aspetta altro che concretizzarsi". La tecnologia dell'azienda, riferiva sempre lo strategist, non è sperimentata e il gruppo ha fornito pochi dettagli sul business alla base della valutazione elevata dei prezzi di Borsa".

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views