6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il ritorno di De Mita: forse candidato sindaco in Alta Irpinia

L’ex Presidente del Consiglio e segretario della Democrazia Cristiana – 86 anni – potrebbe candidarsi a sindaco di Nusco, borgo in Alta Irpinia con 4.300 anime.
A cura di D. F.
6 CONDIVISIONI
Immagine

E' stato Presidente del Consiglio e segretario della Democrazia Cristiana, ma evidentemente malgrado la veneranda età Ciriaco De Mita pare non essersi accontentato e – per chiudere una carriera politica che ha attraversato mezzo secolo di storia italiana – potrebbe accettare una candidatura a sindaco di Nusco, borgo in Alta Irpinia con 4.300 anime dove De Mita è nato e a febbraio ha festeggiato gli 86 anni: "La razionalità mi dice di farlo ma poi…", ha dichiarato, commentando la notizia della sua eventuale candidatura.

Il progetto sarebbe nato da un incontro che l'ez primo ministro italiano avrebbe avuto con esponenti del Partito Democratico cittadino: questi ultimi intendevano ricomporre la spaccatura tra ex democristiani ed ex comunisti, superando ogni divergenza ideologica e mettendosi al servizio di una "causa comune", attraverso la costituzione di una fondazione che proponesse progetti di sviluppo per il territorio. Il nome di Ciriaco De Mita, tuttavia, ha interrotto il percorso. Il nome, inevitabilmente, è troppo "pesante" e vicino alla DC per essere effettivamente di garanzia.

Così il dirigente del PD Giovanni Marino, cugino proprio di De Mita, ha proposto un altro candidato per il quale si attende il pronunciamento dell'UDC. Se non arriverà a breve una risposta tuttavia si presenteranno due liste: una civica, e una con l'ex presidente del consiglio come candidato sindaco: "Sento forte l'idea di adoperarmi in prima persona per rimettere insieme la comunità dell'Alta Irpinia. Colgo lo smarrimento – ha detto De Mita – anche la disperazione più nei genitori che nei figli che, anzi, danno segnali di impegno piuttosto che di resa".

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views