34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il presidente dell’Istat su Linda Laura Sabbadini: “Torni a fare la ricercatrice”

Giorgio Alleva, presidente dell’Istat, ha commentato la rimozione di Linda Laura Sabbadini, storica figura della statistica italiana e fino a un mese fa dirigente dell’istituto: “Torni a fare il lavoro più bello del mondo, quello del ricercatore”.
A cura di Davide Falcioni
34 CONDIVISIONI
Immagine

Il numero uno dell'Istat Giorgio Alleva è intervenuto dopo un lungo silenzio sul caso della rimozione di Linda Laura Sabbadini dal suo ruolo di dirigente dell'istituto di statistica e l'ha fatto relazionando in commissione Affari costituzionali della Camera, dove era stato convocato per illustrare il suo intervento sui profili organizzativi relativi all’Istituto. La spiegazione fornita da Alleva circa l'allontanamento della Sabbadini – che aveva fatto molto discutere e suscitato un moto di solidarietà non solo istituzionale, ma anche sui social network – lascia alquanto a desiderare: "Linda Laura Sabbadini è un ricercatore molto noto, di grande competenza, dirigente per oltre 15 anni dell’istituto. È un patrimonio nostro che continueremo a valorizzare", ha assicurato Alleva. Ma come crede di valorizzare la nota statistica? Consentendole di "tornare a fare il lavoro più bello del mondo, quello del ricercatore".

La dichiarazione di Alleva suona evidentemente come una provocazione. In che modo una dirigente di lungo corso, come era la Sabbadini, verrebbe qualificata consentendole di "tornare a fare il ricercatore", attività a cui si dedicava negli anni novanta, ben prima di lavorare all'Inps incrementando le sue responsabilità con un percorso figlio di impegno, competenze e merito? L'idea è che la prospettiva avanzata dal presidente dell'Istituto non sia un salto in avanti, bensì un vistoso balzo indietro. In difesa della Sabbadini si è schierata oggi  Elena Centemero, deputata di Forza Italia membro della Commissione Affari Costituzionali: "Non siamo affatto soddisfatti delle risposte date dalla presidenza sulla riorganizzazione dell’Istat. L’istituto è stato privato di una delle 100 eccellenze italiane, dalla professionalità trasversalmente riconosciuta, premiata dal Presidente della Repubblica. E con lei sono stati esclusi tutti i direttori e i capiservizio dell’area sociale. Uno spoil system in piena regola che non dovrebbe esistere in un ente di ricerca e che non ha precedenti".

Chi è Linda Laura Sabbadini

Linda Laura Sabbadini, 60 anni, è una delle più note esperte di statistica in Italia ed è celebre in particolare come pioniera europea delle statistiche per gli studi di genere. Entrò all'Istat nel 1983 diventandone dirigente nel 2000 e occupandosi in particolare di donne, benessere, povertà, discriminazioni, migranti, ambiente, equosostenibilità, volontariato. Un suo studio risalente al 1985 fu pioniere nel mondo nel mostrare il valore del lavoro delle donne all'interno della famiglia.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views