1.016 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Papa a piedi in processione: “Non abbiate paura della solidarietà”

A piedi e a capo scoperto Papa Francesco ha guidato per la prima volta la processione del Corpus Domini. Durante l’omelia Bergoglio ha detto che “nella Chiesa, ma anche nella società, una parola chiave di cui non dobbiamo avere paura è solidarietà”.
A cura di Susanna Picone
1.016 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco ha celebrato oggi, nella basilica di San Giovanni in Laterano, la messa per la cerimonia del Corpus Domini. “Nella Chiesa ma anche nella società – così il Pontefice – una parola chiave di cui non dobbiamo avere paura è solidarietà”. Nel corso dell’omelia il Papa ha esortato a “saper mettere a disposizione di Dio quello che abbiamo, le nostre umili capacità, perché solo nella condivisione e nel dono la nostra vita sarà feconda e porterà frutto”. Francesco ha però anche affermato che purtroppo “solidarietà è una parola malvista dallo spirito mondano”. Il Santo Padre ha anche spiegato che “quel poco che abbiamo, quel poco che siamo, se condiviso, diventa ricchezza” in quanto “la potenza di Dio, che è quella dell’amore, scende nella nostra povertà per trasformarla”.

La processione lungo le vie di Roma a piedi e col capo scoperto – Terminata la celebrazione eucaristica, Papa Francesco ha lasciato il sagrato della basilica di San Giovanni in Laterano e ha guidato, a piedi e senza alcun copricapo, la tradizionale processione lungo via Merulana fino alla basilica di Santa Maria Maggiore. A differenza del suo predecessore Benedetto XVI, Papa Francesco non ha voluto usare il veicolo altare con l’ostensorio – simbolo del Corpus Domini – ma lo ha seguito in cammino. Bergoglio ha lasciato che sull'inginocchiatoio a bordo si disponesse un diacono e si è avviato indossando, secondo il rituale, il piviale e tenendo il capo scoperto.  Alla processione hanno assistito migliaia di persone, che si sono aggiunte via via al corteo dietro il Papa.

1.016 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views