39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il nuovo sistema anticontraffazione che rende impossibile falsificare le banconote

I ricercatori del Korea Advanced Institute of Science and Technology hanno creato un nuovo modello anti-contraffazione grazie alla nanotecnologia.
A cura di A. P.
39 CONDIVISIONI
Immagine

Banconote e carte di credito impossibili da falsificare per i falsari, o almeno così costose da replicare da scoraggiare ogni malintenzionato. È quanto studiano da molti anni numerosi centri di ricerche sparsi per il mondo come il Korea Advanced Institute of Science and Technology, che ora però sembra aver trovato il sistema adatto. I ricercatori del centro, infatti, hanno ideato e realizzato una stampa anti contraffazione con una sorta di impronte digitali piccole quanto il diametro di un capello umano e in sostanza difficilissime e costose da replicare. Questa sorta di impronte sono costituite da piccoli nanofili dal diametro di circa  10 micron, il micron equivale ad un milionesimo di metro. Il modello realizzato dal centro ricerche in particolare ha all'interno tra venti e trenta strisce d'argento che sono sparse su una sottilissima pellicola di plastica. Ognuna ha una lunghezza che va dai  10 a 50 micron, mentre il capello umano in genere è largo dai 18 agli 80 micron.

I ricercatori che hanno presentato il lavoro sulla rivista Nanotechnology sperano che il loro dispositivo sia presto utilizzato per realizzare una varietà di prodotti, dall'elettronica ai farmaci fino appunto alle carte di credito e alle  banconote. I tecnici sono sicuri che il progetto vanificherà gli sforzi dei falsari perché la difficoltà di gestire tali materiali per piccoli gruppi sarà fondamentale. "È quasi impossibile replicare il meccanismo a causa della difficoltà nel cercare di manipolare i piccoli nanofili nel modo desiderato" ha spiegato il professor Hyotcherl Ihee, aggiungendo: "Il costo per generare un tale modello sarebbe generalmente molto superiore al valore del prodotto protetto".

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views