1.025 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il nuovo profilo Facebook è online, ecco come attivarlo

Ieri sera, Mark Zuckerberg è apparso nello show televisivo statunitense “60 minutes” per parlare dei cambiamenti introdotti al profilo Facebook, modifiche che saranno attive a…
A cura di Anna Coluccino
1.025 CONDIVISIONI
Facebook

Ieri sera, Mark Zuckerberg è apparso nello show televisivo statunitense "60 minutes" per parlare dei cambiamenti introdotti al profilo Facebook, modifiche che saranno attive a partire da oggi, in tutto il mondo. Le linee guida di questo annunciato restyling sono principalmente due: enfatizzare ulteriormente i contenuti per renderli più interessanti, ed ottimizzare il design di modo che sia sempre più facile, per gli utenti, accedere ad informazioni di loro interesse.

Allo scopo di presentare il nuovo profilo Facebook, lo staff del social network ha realizzato e rilasciato, appena quindici ore fa, un video Youtube (ve lo proponiamo in coda) che ha lo scopo di mostrare come i cambiamenti  apportati alla pagina del profilo aiutino gli utenti a "raccontare la loro storia e imparare di più sui loro amici".

Le principali modifiche riguardano innanzitutto il design, decisamente più illustrativo, e in secondo luogo i contenuti, resi più evidenti e approfonditi. Non c'è più una sola immagine del profilo, ma a questa si affianca una galleria di foto che appare al di sotto del proprio nome e cognome. Le informazioni che vengono immediatamente condivise, senza dover accedere alla sezione "Info", sono molte di più e riguardano le attività di studio e/o lavoro, le relazioni sentimentali in corso, la città e la data di nascita (sempre ammesso che condividiate questo genere di informazioni con gli amici).

Anche agli interessi principali è stata assegnata un'immagine, ed è ora possibile metterli in relazioni con gli interessi dei propri amici e stabilire criteri di priorità. E' inoltre possibile assegnare ad ogni amico un diverso "grado" di importanza, definendoli come "migliori amici", "amici dell'università", "colleghi" eccetera. La connessione agli amici, infine, è decisamente più fitta. Con il nuovo profilo Facebook non vengono segnalate soltanto le amicizie e gli interessi in comune, ma anche il numero di post condivisi da entrambi, eventi a cui si prevede di partecipare, gruppi e foto in cui si compare insieme.

Insomma, si tratta di una piccola rivoluzione, di sicuro la più consistente da quando è stata modificata l'homepage di Facebook, attivando lo stream di notizie e tutti gli annessi e connessi. Se volete essere i pionieri di questo cambiamento in pieno stile web 2.0 non dovrete far altro che seguire questo link e attivare il vostro nuovo profilo.

1.025 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views