233 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il nuovo forfait gela le partite Iva: -30% a gennaio

Il nuovo regime forfettario penalizza le partite Iva. Nel gennaio scorso ne sono state aperte 56mila, in netto calo rispetto allo stesso mese del 2014. Il governo ha provato a risolvere con il Milleproroghe, ripristinando il vecchio sistema.
A cura di Biagio Chiariello
233 CONDIVISIONI
Immagine

Crollano le nuove partite Iva. A gennaio, fa sapere il ministero dell'Economia, sono state aperte 56.717 partite Iva e nel confronto con lo stesso mese dell'anno scorso c'è stato un calo del 29,7%, "in controtendenza rispetto ai mesi di novembre e dicembre 2014, nei quali c'erano stati aumenti significativi". Il governo ha poi corretto il tiro, con un intervento nel decreto Milleproroghe, estendendo anche al 2015 la possibilità di accedere al vecchio regime dei minimi.

Calo in controtendenza dopo aumenti mesi scorsi

Nel primo mese del 2015, tra le nuove partite Iva di cui sono titolari persone fisiche, il Mef ha rilevato "un discreto numero di adesioni al nuovo regime forfetario (10.708 soggetti), introdotto dalla legge di stabilità per il 2015 in sostituzione del preesistente regime fiscale di vantaggio". La flessione nel numero di aperture osservata a gennaio, spiega quindi il Tesoro, "è stata influenzata dalla clausola prevista dalla stessa legge di stabilità per il 2015 che, insieme all'introduzione del nuovo regime forfetario, consentiva alle partite IVA in essere al primo gennaio 2015 di continuare ad operare con il ‘vecchio regime'. E' quindi probabile che diversi soggetti abbiano anticipato l'apertura della partita IVA entro la fine del 2014 (novembre e dicembre), ritenendo il regime allora in vigore più vantaggioso per la propria attività, facendo conseguentemente registrare un calo a gennaio 2015".

Distribuzione territoriale

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale delle partita Iva nel mese di gennaio del 2015, il Ministero fa sapere che il 43,7% del totale è stato aperto nelle Regioni del Nord rispetto al 34,6% del Sud e delle Isole, e del 21,6% rilevato nelle Regioni del Centro Italia. Rispetto al dato nazionale di gennaio del 2015, rappresentato da un calo delle aperture dipartita Iva pari al 29,7%, la flessione è stata meno pronunciata nella Regione Sardegna ed in Campania, in entrambi i casi con un -19,4%, mentre decisamente sopra la media è stato il calo delle aperture in Valle D'Aosta e nella Provincia Autonoma di Bolzano rispettivamente con un -43,8% ed un -44%.

233 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views