6.217 CONDIVISIONI

Il nuovo folle gioco tra minorenni: sdraiati in mezzo alla strada, si scansano all’ultimo

Cinque studenti di età compresa tra gli 11 e i 13 anni si filmavano mentre rischiavano di essere travolti solo per dimostrare coraggio a Spinea, nel Veneziano. I residente hanno denunciato la vicenda su Facebook. Ma il caso non sembrerebbe isolato…
A cura di Biagio Chiariello
6.217 CONDIVISIONI
Immagine

Per alcuni avrebbe già preso il posto del famigerato Blue Whale. Più probabilmente si tratta dell’ennesima trovata da ragazzini. Consiste nello sdraiarsi in piena carreggiata per farsi fotografare e filmare con le auto in arrivo per poi togliersi dalla strada all’ultimo momento. Un gruppetto di studenti tra gli 11 e i 13 anni, venerdì pomeriggio, all'uscita dalla scuola Ungaretti di Spinea, in provincia di Venezia, avrebbero scelto via Rossignago, a due passi dal loro istituto, per sfidarsi a questo folle gioco. La vicenda è stata già fatta notare su Facebook da alcuni residenti. Per fortuna la bravata non ha avuto conseguenze e nessuno è rimasto ferito. Del caso si sono stati interessati anche i carabinieri, che hanno raccomandato di segnalare subito chi assistesse ad una scena del genere di avvertirli.

La denuncia

”Ieri tornando a casa in via Rossignago ho visto dei ragazzini con la cartella, usciti da scuola, che si distendevano in mezzo alla strada per farsi le foto con le macchine, costrette a frenare di colpo”, racconta una cittadina, “e facevano a gara di chi aveva meno paura a stare in mezzo alla strada, mentre la macchina si avvicinava”. La denuncia ha subito catalizzato l’attenzione del social network, sconcerto ma anche applausi: in molti hanno chiesto più attenzione sia da parte dei genitori, che degli automobilisti.

Immagine

 La nuova moda tra i giovani

Ma a ben vedere quest’ultima follia giovanile non è esattamente una novità.  Qualcosa di analogo era stato già segnalato pochi mesi fa a Este, nel padovano, con giovani tra i 12 e i 15 anni, protagonisti di questa stupida bravata: seduti o sdraiati in mezzo alla strada, pronti a scappare via quando le auto si avvicinano. Ciò che più preoccupa è il fatto che questi pseudo-atti di coraggio possono essere compiuti anche di sera o di notte, quando la visibilità è minore è quindi aumenta il pericolo. L’invito naturalmente è sempre quello di fare attenzione e, nel caso, segnalare alle autorità competenti.

Planking, il gioco che viene dall'estero

Una discutibile moda che sembra peraltro essere veicolata da quello che all'estero è conosciuto come ‘planking', che letteramente significa “fare la tavola”: i partecipanti si stendono in ambientazioni differenti e spesso pericolose per il gusto del brivido, per poi condividere le immagini divertenti e a volte spettacolari su Facebook.

6.217 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views