14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Nobel Stiglitz: “Renzi fa le cose giuste, ma ha le mani legate. E l’euro…”

Il Nobel per l’economia tiene una lectio magistralis sulla crisi dell’euro e non risparmia accuse alle politiche di austerità europea.
A cura di Redazione
14 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di oggi il premio Nobel per l?Economia joseph Stiglitz ha partecipato a due importanti appuntamenti a Roma: prima un intervento allo Strategic Forum della Banca d'Italia, successivamente ad una lectio magistralis sulla crisi dell'euro a Montecitorio. Una occasione per commentare anche le ultime scelte in tema di politica economica del Governo Renzi che, a detta dell'economista, "sta facendo nel complesso le cose giuste ma ha le mani legate". I limiti più evidenti al processo di crescita sono ancora quelli legati all'austerità, che "limita l'azione dei Paesi" e che "ha solo abbassato la crescita e aumentato i deficit, visto che ha portato a un calo delle entrate fiscali e a un aumento della spesa". Tutto ciò ha determinato il persistere dei fenomeni recessivi e l'intera area ha difficoltà ad invertire la tendenza.

Più articolato il ragionamento di Stiglitz nella lectio magistralis tenuta a Montecitorio, dal titolo "La crisi dell'euro: cause e rimedi", cui ha partecipato anche la Presidente della Camera Laura Boldrini. L'analisi si è soffermata infatti sulla governance continentale e sui limiti alla sovranità degli stati, con Stiglitz che non ha nascosto le sue perplessità sul processo di "costruzione" della moneta unica. Ma soprattutto l'economista ha rilanciato l'idea degli Eurobond, che sarebbero la vera risposta alla crisi dell'euro ma che sono osteggiati da una precisa volontà politica.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views