14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il gruppo di lavoro dell’Università per Stranieri di Perugia – Progetto April

Ricercatori e dottori impegnati nel Progetto April (Ambiente personalizzato di rete per l’insegnamento linguistico), per l’Università per Stranieri di Perugia, compongono il team di ricerca “Con Parole Tue”.
A cura di Andrea Gobbi
14 CONDIVISIONI
paroletue chi-siamo

Con Parole Tue è un esperimento di crowdsourcing linguistico dell'Università per Stranieri di Perugia, sviluppato all'interno del Progetto APRIL.  Il team di ricerca, impegnato nel progetto, è costituito da:

Andrea Gobbi

Gobbi

Nato a Cavarzere (VE) nel 1984, la passione per i viaggi coltivata in famiglia e un anno di studio negli USA a 17 anni stimolano ben presto l'interesse verso l'interazione tra lingue e culture diverse, portandolo a Perugia ad iscriversi all'Università per Stranieri, dove consegue prima la Laurea Triennale in Promozione di Lingua e Cultura Italiana nel Mondo, e poi la Laurea Magistrale in Insegnamento di Italiano a Stranieri. Coniugando l'interesse per il Web e l'apprendimento delle lingue, entra a far parte nel 2012 del progetto APRIL dell'Università per Stranieri, dove si occupa di dinamiche informali di apprendimento linguistico. Sviluppa il progetto Tweetaliano e contribuisce alla elaborazione, comunicazione e diffusione del progetto Con Parole Tue. Imparare le lingue è da sempre la sua passione, e nel tempo ha aggiunto al suo bagaglio linguistico, a partire dal veneto e dall'Italiano, frammenti più o meno elaborati di competenze in inglese, francese, spagnolo, e giapponese. Tra gli obiettivi futuri ci sono il sardo, il portoghese, e il tedesco.

Su Twitter è @A_g0bb1, ogni tanto aggiorna un blog sul concetto di Lingua 2.0, mentre le sue pubblicazioni sono disponibili qui.

Luigi Pinca

Pinca

Nato a Foligno (PG) nel 1983, ottiene il titolo di Master Universitario di primo livello in "Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della Comunicazione" presso l'Università degli Studi di Perugia nel 2007. Nel 2009, presso la stessa Università, consegue la laurea specialistica in Informatica. Nello stesso anno, entra a far parte del gruppo di lavoro del progetto APRIL, presso l'Università per Stranieri di Perugia, dove fornisce supporto informatico per la creazione di piattaforme e-learning per l'apprendimento linguistico.

Stefania Spina

stefaniaspina

Ricercatrice all'Università per Stranieri di Perugia. Si occupo di linguaggio dei mezzi di comunicazione, vecchi (televisione, giornali) e nuovi (Twitter e social media in generale). Lavora all'interno di una disciplina denominata Linguistica dei corpora, che  studia l'uso linguistico attraverso grandi raccolte di dati linguistici reali, in formato elettronico. Si interessa anche di come gli stranieri acquisiscono la lingua italiana, in modo particolare il lessico e le combinazioni di parole. Un elenco delle mie pubblicazioni è consultabile da qui.

Elena Tanganelli

ElenaTanganelli

Nata a Chiusi (SI) nel 1984, consegue la Laurea Triennale in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Perugia nel 2007. Il crescente interesse per la lingua italiana la indirizza verso l'Università per Stranieri di Perugia, dove consegue la Laurea Specialistica in Lingua e Cultura Italiana nel 2009 e, successivamente, il Master di I livello in Didattica dell'Italiano Lingua non Materna nell'anno 2010. Sempre nel 2010 entra a far parte del progetto APRIL, contribuendo alla realizzazione di un corpus monolingue d'italiano L1 e all'analisi quantitativa e qualitativa dello stesso, con particolare interesse per gli aspetti lessicali. All'interno del medesimo progetto ha contribuito alla realizzazione di alcuni dei contenuti dei corsi di lingua B2 e C1, nonché alla revisione degli stessi.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views