26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Governo che ignora le proposte di legge delle Regioni

Come da triste prassi, anche in questa legislatura sono pochissime le proposte di legge delle Regioni che sono in discussione in Parlamento.
A cura di Redazione
26 CONDIVISIONI
Immagine

È ancora un report di Openpolis a fare luce su uno degli aspetti più contraddittori del processo legislativo italiano: la preminenza di leggi di iniziativa governativa, sia nella fase di discussione che in quella di approvazione. Come noto, infatti, la Costituzione conferisce il potere di proporre leggi all’attenzione di Camera e Senato, oltre che a membri del Parlamento e Governo, anche ai cittadini (con le leggi di iniziativa popolare), al Cnel (che dovrebbe essere abolito, nel caso in cui il ddl costituzionale Renzi – Boschi veda la luce) e infine alle Regioni.

In realtà, la prassi di questi ultimi anni dimostra come ad essere discusse ed approvate siano quasi esclusivamente le leggi di iniziativa governativa: in questa legislatura “l’85% delle leggi promulgate nella XVII Legislatura sono state proposte dall’Esecutivo (prima con il Governo Letta e poi con il Governo Renzi), lasciando a quello che dovrebbe essere il detentore del potere legislativo (il Parlamento), solamente il 15% delle 100 leggi approvate” (qui il report di Openpolis).

In particolare, le Regioni sono le più attive nel proporre disegni di legge e solo in questa legislatura ne hanno presentati 43. Di questa quota, solo 4 sono attualmente in discussione in Parlamento (1 proposta di legge di iniziativa regionale è stata depositata dal Piemonte, una dal Friuli Venezia Giulia, una dalla Calabria e una dall’Emilia Romagna), mentre le restanti giacciono in attesa di essere esaminate nelle commissioni competenti (sulla tempistica, come noto, non vi è alcuna certezza e non sono rari i casi in cui proposte del genere vengono completamente ignorate). Del resto, si tratta di una prassi ormai abusata, considerando che nell’intera sedicesima legislatura solo 2 leggi di iniziativa regionale erano state approvate in via definitiva.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views