11 CONDIVISIONI

“Il Giornalino” festeggia i 90 anni al Comicon di Napoli

Una delle testate storiche del panorama del Fumetto Italiano, il Giornalino, compie nel 2014 i suoi primi 90 anni. La Comicon Edizioni e il Salone omonimo Napoli Comicon celebrano la ricorrenza con una mostra.
11 CONDIVISIONI
Immagine

"Il Giornalino" compie 90 anni. Tra le testate storiche del panorama del Fumetto Italiano, dal suo debutto nell'ottobre del 1924 sino ad oggi, è il settimanale per ragazzi più longevo d'Europa. La Comicon Edizioni e il Salone omonimo Napoli Comicon ne celebrano la ricorrenza in collaborazione con il MUF, il Museo Nazionale del Fumetto e dell'Immagine, inaugurando il programma dell'Isola delle Passioni della Mostra d'Oltremare e pubblicando un ampio saggio sul Giornalino nella collana "I libri di Comicon".

La mostra e il libro di pari passo per delineare cronologicamente e tematicamente lʼimportanza del settimanale dʼispirazione cattolica nello sviluppo della cultura del nostro Paese, e dellʼeducazione di tanti appassionati. Nei suoi 90 anni di storia "Il Giornalino" ha pubblicato su licenza le storie dei "Looney Tunes", del mondo de "I Puffi", di "Lucky Luke", "Braccio di Ferro", i personaggi dell'universo "Hanna-Barbera" ("Flintstones, "Jetsons", "Yoghi", "Tom & Jerry", "Scooby Doo"), "Asterix", "Popeye", "Tartarughe Ninja" e "Star Wars". Ha inoltre ospitato grandi autori del fumetto come Sergio Zaniboni, Benito Jacovitti, Dino Battaglia, Marco Di Tillo, Tiziano Sclavi e Carlo Boscarato.

La mostra ad ingresso libero con la tessera Isola delle Passioni apre dal giovedì alla domenica, dalle ore 10 alle 18 presso la Mostra d'Oltremare al "Padiglione America Latina"

Per visite guidate e laboratori fare richiesta a: Ilaria DʼAngelo ufficioscuola@comicon.it

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views