2.278 CONDIVISIONI

Il Concorde è solo un ricordo: ecco Boom, l’aereo che in 3 ore farà Italia-Usa

Il nuovo erede del vecchio Concorde potrà volare a 2.700 all’ora: il primo prototipo a fine 2017, poi i test dal 2020. Dall’Europa a New York in sole tre ore.
A cura di A. P.
2.278 CONDIVISIONI
Immagine

Con gli anni di crisi del volo a livello internazionale e l'ascesa delle compagnie low cost sembrava ormai tramontato il tempo dei voli di linea superveloci e superlusso. A quasi 15 anni dall'addio al Concorde, l'aereo che per anni è stato rappresentato come il futuro dei voli transoceanici ma poi definitivamente accantonato per gli alti costi e alcuni incidenti gravissimi finiti in tragedia, ora però nuovi progetti rilanciano quell'esperienza con la voglia di stabilire che l'epoca dei voli supersonici non è ancora conclusa. Tra di loro c'e «Boom», la start up statunitense che ha raccolto gli investimenti di diversi fondi e uomini d'affari tra cui Richard Branson, patron della Virgin, con l'obiettivo di creare un nuovo jet supersonico in grado di portarci ad esempio da Milano a New York in appena tre ore e da Roma a Sydney in sette ore.

L'aereo, il cui prototipo è già in fase di costruzione, dovrebbe decollare per la prima volta già alla fine di quest'anno per un test nei cieli. Ne è convinta la responsabile di tutti gli aspetti relativi al volo  del progetto, Erin Fisher, intervistata dal Corriere della Sera. In realtà si tratterà solo di un prototipo biposto per  effettuare i voli di prova richiesti per ottenere certificazioni e risultati. I primi test reali sull'aereo completo invece sono previsti per il 2020, prima vicino a Denver poi in una base militare nel Sud della California.

L'aereo dovrebbe raggiungere una velocità massima di 2.2 Mach, cioè 2.716 chilometri orari, oltre il doppio della velocità del suono. "All’interno ci saranno 42-50 sedili e il biglietto avrà gli stessi prezzi di un tradizionale volo in classe Business, 5 mila euro andata e ritorno nei voli transatlantici, anche se ovviamente la tariffa la sceglieranno le singole compagnie" ha spiegato la responsabile, rivelando: " Virgin Group ha opzionato 10 pezzi, un’altra compagnia aerea europea ne vuole 15″. "Il jet consente di dimezzare i tempi di volo di oltre 500 rotte. Da San Francisco a Tokyo basteranno 5 ore e mezza contro le 11 di oggi, da Los Angeles a Sydney 6 ore e 45 minuti e non 15" ha  sottolineato ancora Fisher , concludendo: "Come accadeva con il Concorde, volare a una velocità superiore a quella del suono non avrà alcun impatto su chi è all’interno di ‘Boom', non se ne accorgeranno proprio".

2.278 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views